“Taverna nelle Rose – Recupero e valorizzazione della rosa nel quartiere Taverna delle Rose. Realizzazione del Giardino delle Rose della città di Battipaglia”. E’ questo il nome del progetto presentato a firma di Simona Otranto, referente dell’associazione “Invasione Botaniche”, che ha chiesto il sostegno e la collaborazione attiva dell’Amministrazione comunale battipagliese guidata dalla Sindaca Cecilia Francese.
L’iniziativa
Una iniziativa unica nel suo genere, a totale carico dei promotori, che vanta tra le collaborazioni oltre ad “Invasione Botaniche” anche il supporto dell’associazione “Wonder Tortilla”.
Messa a dimora di circa 130 piante di rosa, tra arbustive, sarmentose (rambler) e rampicanti (climber) appartenenti a 63 varietà differenti selezionate per la bellezza del fiore, la rifiorenza, il portamento, la resistenza alla siccità e alle malattie, la facilità di coltivazione.
Approvazione del progetto
L’idea dei progettisti e degli organizzatori è piaciuta anche all’amministrazione locale. La Giunta comunale, infatti, ha approvato il progetto che, oltre a coinvolgere l’intera comunità ed estendere lo spazio verde d’azione anche ad altre zone e quartieri ha i costi contingentati che sarebbero a costo zero per il Comune ed esclusivamente a carico delle associazioni attraverso una raccolta volontaria di fondi.