Una dura nota alla società cooperativa che gestisce i servizi ausiliari presso diversi ospedali salernitani, tra cui il San Luca di Vallo della Lucania e all’Asl Salerno. Ad inviarla Gennaro Scarano, segretario responsabile dell’ULSSA Salerno. Il sindacato già nei giorni scorsi aveva manifestato contrarietà all’affidamento a una ditta esterna dei servizi di ausiliarato, ora una nuova manifestazione di dissenso, a tre giorni dall’avvio della gara nei cantieri dell’Asl Salerno.
Le criticità segnalate dal sindacato
Scarano parla di «inadeguatezza nella gestione dei cantieri», con i turni che vengono «trasmessi con ritardo alle maestranze disorientate e in affanno». E aggiunge: «Sembra che le aspettative delle maestranze siano state completamente disattese, infatti molti denunciano presunti favoritismi».
La situazione al San Luca
I disagi non mancano di interessare anche l’ospedale San Luca laddove una lavoratrice non è stata assunta nel passaggio di cantiere mentre «le lavoratrici che la stessa coop ha scaricato sui distretti sono stati messi in turno senza dare loro la possibilità di svolgere i due contratti e raddoppiandogli il carico di pulizia».
«Se tale situazione dovesse continuare ci vedremo costretti ad agire in tutte le sedi opportune per tutelare i diritti dei lavoratori», avverte la ULSSA.