Attualità

A Sanza ritorna il premio “Mentes”: appuntamento all’antico monastero di Salemme

A Sanza ritorna il premio “Mentes”: appuntamento all’antico monastero di Salemme

Federica Pistone

27 Dicembre 2023

E’ la serata più attesa dalla comunità che si ritrova per omaggiare i suoi talenti, il sacrificio, l’esempio virtuoso da seguire. E’ la serata che consegna alla comunità il valore ed il significato della gratitudine. Il Premio Mentes 2023 sarà consegnato domani sera presso la sala conferenze del CEA, presso l’antico monastero di Salemme, in una cerimonia che vuole raccontare alle giovani generazioni l’importanza dell’impegno e l’abnegazione al lavoro. A coloro che con il loro impegno quotidiano hanno costruito ed immaginato il futuro delle loro famiglie, della comunità intera. A quei giovani che con l’impegno durante il ciclo di studi hanno ottenuto risultati straordinari, auspicio di grandi traguardi ancora da raggiungere. L’amministrazione comunale di Sanza per questa edizione riconosce il Premio Mentes alla Carriera ad un imprenditore visionario che ha segnato con la sua maestria ed il suo ingegno la storia dell’imprenditoria artigianale in tutto il Mezzogiorno.

Un imprenditore visionario dell’imprenditoria del Mezzogiorno

Il signor Francesco Laveglia, “Pisciotto” che, da giovanissimo, emigrato in Toscana, imparò l’arte della lavorazione delle calzature e a metà degli anni ’70 ritornato a Sanza, portò con se la maestria di un lavoro trasferito poi a decine di altri lavoratori, nati nella sua impresa, lo storico “Calzaturificio Foemina”. Nasce da quella intuizione, da quella grande sfida, l’arte della lavorazione calzaturiera che ancora attualmente caratterizza decine di piccole imprese artigiane che continuano a lavorare in diversi comuni del Cilento e Vallo di Diano.

Un esempio di abnegazione al lavoro

Un imprenditore straordinario, esempio di abnegazione al lavoro, di intraprendenza, di coraggio; di amore viscerale per la sua comunità. Premio Mentes per il lavoro alla signora Antonia Catania, “Za’ Ndunetta”, una vita dedita al lavoro ed alla famiglia. Un punto di riferimento per la comunità. La dolcezza ed il sorriso; il garbo e l’educazione per accogliere nei lustri trascorsi, tutti color che a Sanza si sono fermati nello storico Bar Pineta. Premio Mentes al giovane e talentuoso ingegnere Vito Citera; laureatosi con il massimo dei voti in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino, attualmente tra i massimi esperti nell’integrazione e validazione di sistemi applicati all’industria automobilistica; tra i quadri dirigenti della Exida Company, azienda leader mondiale con sedi in Germany; in Italia, in Israel; in Gran Bretagna; negli Stati Uniti; a Shanghai ed in Korea.

I giovani premiati

Premio Mentes per gli eccellenti risultati scolatici ottenuti, diploma con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2022-2023, ai giovani: Alessandra Murlo; Maria Neve Citera; Deborah Antonucci; Giusi Laveglia; Sonia Laveglia; Miriam Citera; Antero Lomonte.

La cerimonia di consegna del Premio Mentes 2023 sarà preceduta da un momento di confronto con gli interventi di: Francesco De Masi; Consigliere comunale con delega al Commercio; il Consigliere delegato alla Cultura, Marisa Vitolo; l’imprenditrice Antonella Confuorto; Il Consigliere regionale Corrado Matera; il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito.

L’evento si terrà a partire dalle ore 18.00 di giovedì 28 dicembre presso la sala conferenze del CEA, in località Salemme a Sanza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

L’Aquila: Antonio giura da Vigile del Fuoco dinanzi al padre, Bruno, Capo Squadra dei caschi rossi di Sala Consilina

Con grande orgoglio e commozione, Bruno Mangieri ha assistito al giuramento del figlio

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Torna alla home