Attualità

Verso lo sciopero dei lavoratori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Salerno

Sindacati accusano: stato di confusione nel Dipartimento di Salute Mentale

Comunicato Stampa

4 Dicembre 2023

Asl Salerno

Lo stato di confusione con cui viene gestito il Dipartimento di Salute Mentale e che aveva costretto ad avviare l’agitazione del settore ora culmina nel tentativo di conciliazione presso la Prefettura per indire lo sciopero, attualmente considerata l’unica strategia attuabile contro la chiusura dei rapporti e del confronto sindacale con il Direttore della struttura.

«Stiamo verificando anche per denunciare l’azienda per comportamento antisindacale ex art. 28 dichiarano il Segretario Provinciale CISL FP di Salerno e i Coordinatori di Settore dell’Aree Nord e Sud rispettivamente, Alfonso Della Porta, Andrea Pastore e Lorenzo Conte. Ad una carenza verificata di centinaia di lavoratori il Dipartimento non eroga le prestazioni di lavoro straordinario come accadeva negli anni sessanta nell’industria conserviera dell’agro nocerino sarnese. Si vorrebbero chiudere importanti strutture sul territorio e non più garantire le emergenze notturne con gravi ripercussioni sui fragili utenti dell’area, senza alcuna considerazione concreta nell’obbligo di garantire i livelli essenziali di assistenza e la qualità delle prestazioni sanitarie e socio-assistenziali. Su tali materie, in data 2 agosto 2023 fu convocata una riunione ove furono presi accordi da parte della Direzione Dipartimentale ma purtroppo il verbale pervenuto in questi giorni, dopo circa 4 mesi travisa gli accordi e unilateralmente si assumono posizioni inaccettabili», accusano dal sindacato.

«Purtroppo – incalza il Coordinatore dell’Area Psichiatrica Paolo Fasolinoanche dagli atti prodotti ultimamente appare evidente la totale mancanza di attenzione su aspetti ritenuti importanti per la generalità dei lavoratori. Poiché la dirigenza dipartimentale sfugge al rispetto degli accordi e applica i dettami contrattuali in maniera errata e non conforme al contratto abbiamo chiesto un autorevole intervento attraverso l’avvio di un confronto con la presenza della direzione strategica aziendale, poiché la situazione determinatasi non è più sostenibile e sicuramente comporta delle responsabilità».

«Abbiamo indetto lo stato di agitazione di tutto il personale del comparto e attivato il tentativo obbligatorio di conciliazione – conclude il dirigente della CISL FP Dell Porta – a tutela dei diritti di tutti i lavoratori, e su tale aspetto andremo sicuramente allo sciopero poiché la misura è colma e sembrerebbe essere totalmente poco attenzionata dalla Direzione Sanitaria Generale dell’ASL Salerno guidata dal dr. Primo Sergianni».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Vigilessa investita mentre regola il traffico: la solidarietà del comune di Olevano sul Tusciano. «Episodio inaccettabile»

"Auguriamo alla vigilessa una pronta e completa guarigione, e vogliamo manifestare tutto l’affetto e la vicinanza della comunità olevanese"

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Salerno, lite tra stranieri si trasforma in aggressione: denunciato l’aggressore

L’episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro ospite

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Torna alla home