Nella giornata di ieri è stata costituita ad Omignano la Cooperativa di Comunità energetica, rinnovabile e solidale – Impresa sociale ETS, presieduta da Umberto Giordano. Orgoglio è stato espresso dal primo cittadino Raffaele Mondelli per la risposta positiva della comunità omignanese, pronta ad accettare la sfida innovativa proposta da Confcooperative Salerno.
Il commento
“Una svolta importante per la produzione e il consumo di energia elettrica – commenta il sindaco Mondelli – ma soprattutto una manifestazione concreta del concetto di cittadinanza attiva”. Il Sindaco ringrazia Confcooperative Salerno, nella persona del suo presidente Salvatore Scafuri, per il lavoro di formazione e di accompagnamento verso questo importante traguardo, che avrà ricadute positive importanti dal punto di vista economico, ambientale e sociale per tutta la comunità di Omignano.
Comunità energetiche: ecco cosa sono
Le Comunità energetiche rinnovabili solidali, CERS, sono gruppi di persone che si uniscono per produrre, consumare e scambiare energia rinnovabile localmente. In una comunità energetica, i membri possono condividere l’energia prodotta da impianti di energia rinnovabile come pannelli solari o turbine eoliche, e anche scambiare l’energia in eccesso con la rete energetica più ampia.
Possono essere costituite da una varietà di partecipanti, inclusi proprietari di case, cooperative, associazioni di quartiere e aziende. In molti casi, le comunità energetiche vengono create per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e favorire l’adozione delle energie rinnovabili.
Le comunità energetiche rappresentano una forma emergente di gestione dell’energia che favorisce l’autonomia e la partecipazione dei cittadini nella transizione energetica, promuovendo un consumo più consapevole e sostenibile.