Stamattina si è tenuta l’importante assemblea dei sindaci della comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, volta a eleggere il nuovo Consiglio direttivo e il presidente. L’evento ha visto la partecipazione quasi unanime dei sindaci del territorio, insieme a delegati della Regione Campania, Provincia di Salerno e delle Comunità Montane.
Composizione del Consiglio d’Amministrazione
Il futuro Consiglio d’amministrazione sarà composto da quattro rappresentanti dei sindaci, tra cui Carmelo Stanziola, consigliere provinciale e oppositore a Centola Palinuro; Mimmo D’Amato, sindaco di Petina; Rosario Carione, sindaco di Trentinara; e Francesco Bellomo di Atena Lucana, quest’ultimo consigliere comunale di minoranza ed espressione del centrodestra.
Nomine Ministeriali e Istituzionali
Le nomine ministeriali hanno visto la presenza di Luisa Maiuri, consigliere comunale di minoranza di Castellabate, indicata dal Ministero dell’Agricoltura, mentre il sindaco di Alfano, Elena Anna Gerardo, è stato indicato dal Ministero dell’Ambiente. Inoltre, l’ISPRA ha nominato l’avvocato cassazionista Maria Cetrangolo, e le associazioni ambientaliste hanno indicato il presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato.
Attuale Presidenza e Rinvio dell’Elezione
Attualmente, la guida dell’ente di Vallo della Lucania è affidata al presidente Giuseppe Coccorullo. Invece, l’elezione del presidente della Comunità del Parco è stata rinviata a data da destinarsi, aggiungendo un elemento di suspense a questa fase cruciale per la gestione del Parco Nazionale.