Ancora furti ad Eboli, colpite due abitazioni situate nei pressi della statale 19. I malviventi, agendo con disinvoltura, sono riusciti a penetrare nelle case nella notte del primo novembre sottraendo denaro ed elettrodomestici.
Ladri in azione ad Eboli: il modus operandi
Il modus operandi dei ladri sembra essere ormai consolidato: individuano le case da svaligiare e attendono il momento propizio, quando gli inquilini sono fuori, per compiere i furti senza correre rischi significativi. Il facile accesso alle abitazioni è reso possibile dalla loro abilità nel forzare le porte con sorprendente facilità.
I danni non si limitano al furto dei beni materiali; spesso, la refurtiva ha un valore limitato, ma i malviventi causano danni significativi alle abitazioni. La comunità è ora in allarme, costretta a vivere con l’ansia di possibili intrusioni.
Le indagini
Un elemento importante che potrebbe essere collegato ai furti è la presenza di un individuo che, nei giorni precedenti, è stato avvistato scattare foto a edifici e abitazioni nel centro e nelle zone interessate dai furti. Sospetti circolano sul possibile coinvolgimento di questo soggetto nella gang di ladri che opera nell’area.
La situazione non riguarda solo le abitazioni, ma si estende anche alle imprese locali. Recentemente, si sono verificati furti di gasolio nelle aziende, mentre i cantieri edili a ridosso del centro abitato sono stati bersaglio di ripetuti attacchi.
I controlli delle forze dell’ordine
Nel tentativo di contrastare questa ondata di criminalità, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli sia nel centro che nelle zone periferiche. Parallelamente, sono in corso lavori per l’installazione di ventuno telecamere, collegate al circuito di videosorveglianza comunale, con l’obiettivo di rendere la città più sicura e scoraggiare i malintenzionati.