L’assessore Corsetto risponde a Eboli Responsabile con una serie di dettagliate precisazioni relative al verde pubblico. “A chi chiede una Città più verde, con fare populistico e demagogico, rispondiamo a gran voce che il settore Manutenzione, che sto gestendo con passione, assieme al Funzionario Mandia ed i validi dipendenti che stanno dedicando tempo e risorse al verde, ottenendo eccellenti risultati nella sistemazione del verde, delle alberature, delle aiuole e rotatore verdi. Tutto il lavoro è svolto professionalmente, con l’apporto delle ditte locali specializzate. Piazza della repubblica ha ritrovato finalmente luce, fiori ed arbusti nuovi”.
Un salto all’estate e la precisazione continua
“Fin dall’estate abbiamo provveduto al taglio erba omogeneo in tutta la Città ed al diserbo che non si conosceva ad Eboli. Da circa 15 giorni è sotto gli occhi di tutti l’azione di alberazione del settore Manutenzione del Verde, che stiamo effettuando nelle strade cittadine.
Abbiamo un progetto di 250 piante che tocca circa 60 strade urbane e periferiche. Siamo partiti con le prime 150 piante e con la sistemazione del verde, con un’azione che interessa circa 30 strade.Sono piante secche o danneggiate, che stiamo provvedendo a sostituire, sistemando anche i marciapiedi e le aiuole adiacenti”.
Le verifiche
250 piante saranno messe a dimora e 300 strade saranno interessate dall’intervento di piantumazione “E’ stato un lavoro certosino in regola con il regolamento comunale del verde. Abbiamo consultato chi ha realizzato il piano del verde e, percorrendo, a piedi, tutte le zone alberate, abbiamo verificato le necessità di intervento ed abbiamo realizzato una mappatura degli alberi a cui seguirà la numerazione identificativa. Stiamo procedendo in due step. Il primo, nel 2023 ed uno successivo, previsto nel 2024.
Siamo felici che la politica si svegli dal torpore e si ricordi del verde urbano solo in prossimità della data della manifestazione di un albero ogni bimbo nato”.
Un albero per ogni nato, l’iniziativa nazionale
Corsetto continua: “Noi abbiamo provveduto anche a dedicare ai bambini nati degli alberi a cui abbiamo posizionato il nome e lo stemma del Comune di Eboli.Alla fine della piantumazione dei 250 alberi, in accordo con la forestale, pianteremo decine e decine di alberi nelle zone alte e basse della Città per realizzare parchi verdi. Oltre a progettare ed a realizzare siamo pronti, ogni giorno, a soddisfare le centinaia di richieste che pervengono dai cittadini di tutto il territorio Ebolitano”.