Il territorio di San Giovanni a Piro è stato colpito nuovamente da un vasto rogo. Questa volta l’incendio è scoppiato nei pressi del campo sportivo comunale, ai piedi del monte Bulgheria. Oltre 20 gli ettari di macchia mediterranea sono andati del tutto distrutti. Le fiamme alte e una coltre di fumo nero hanno improvvisamente sovrastato l’intera area.
Gli interventi
Ad intervenire, nell’immediato, sono stati gli uomini della Protezione Civile “Gruppo Lucano” diretti dal presidente Vito Bruno che hanno operato in stretta collaborazione con gli uomini della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo coordinati dal DOS di riferimento.
Sul posto, subito dopo, anche l’arrivo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policastro Bussentino, impegnati dapprima in altre operazioni.
Il rogo ha richiesto l’intervento anche di due mezzi aerei
Un elicottero della Regione Campania e un canadair che per l’intero pomeriggio hanno sorvolato sulla frazione costiera di Scario.
Le operazioni di spegnimento
Le operazioni di spegnimento e di bonifica dell’intera atea sono durate diverse ore e sono state completate nel tardo pomeriggio. Continua senza sosta la lotta agli incendi.