Almanacco 8 ottobre 2023:
Vediamo i principali avvenimenti dell’8 ottobre. Innanzitutto, sapevi che il numero otto è universalmente considerato il numero dell’equilibrio cosmico? Inoltre, il numero otto è simbolo della capacità di raggiungere risultati duraturi.
Gli avvenimenti più importanti
Santi dell’8 ottobre (ieri Solennità della Madonna del Rosario, per leggere clicca qui)
- Santa Pelagia
- San Deusdedit (Diodato, Deodato di Montecassino – Abate venerato a Sora)
- Sant’Ivano
Significato del nome Ivano
Ivano, deriva dall’antico personale provenzale “Yvain”, corrispondente all’italiano Giovanni. Diffuso a partire dal Medioevo grazie alla notorietà di alcuni poemi cavallereschi, è ancora attestato ai nostri giorni sia nella versione maschile che in quella femminile.
Proverbio 8 ottobre
A Santa Reparata ogni oliva inoliata
Aforisma dell’8 ottobre
Nei mutamenti di governo i poveri spesso non cambiano che il nome del padrone (Fedro)
Almanacco, cosa accadde oggi un pò di anni fa, vediamo insieme
1958 – Impiantato il primo pacemaker. Arne Larsson, colpito da arresto cardiaco a 43 anni, fu il primo uomo a vedersi impiantato un pacemaker, dispositivo elettrico in grado di regolare il battito del cuore. Lo stesso paziente ne ricevette altri 26 prima di morire a 86 anni.
1930 – Volo del primo elicottero moderno. Prima ancora di far sfrecciare sulle strade milioni di persone con la mitica Vespa, da lui brevettata nel 1946, Corradino D’Ascanio legò il proprio nome a un evento di cruciale importanza nella conquista del traffico aereo.
Sei nato oggi? Ecco le tue caratteristiche
Per i nati l’8 ottobre, la vita è una favolosa avventura romantica. Hanno un concetto elevatissimo dell’amore di fronte al quale sono pronti a sacrificare tutto oppure a tenersene lontani per sempre. Il romanticismo che li caratterizza non investe solo la sfera amorosa: essi sono capaci di
rimanere incantati per le meraviglie della natura quanto i misteri dello spazio, per i movimenti del mare come per la semplice rotazione dei pianeti.
Compleanni vip di oggi
1970 – Matt Damon. Nato a Cambridge, nello stato del Massachusetts, è una star del cinema made in USA, apprezzato per la versatilità di attore.
1931 – Franco Cosimo Panini. È il re delle figurine che lanciò insieme ai fratelli negli anni Sessanta, facendone un fenomeno sociale e culturale, prima che uno straordinario successo editoriale.
1949 – Sigourney Weaver. Dai malvagi alieni ai misteriosi abitanti “blu” di Pandora passando per bizzarri e improbabili spettri, sul set ha interpretato ruoli di donna sempre in lotta contro qualcosa