Gli studenti del Liceo Musicale “Teresa Confalonieri” di Campagna hanno omaggiato Giovanbattista Cutolo, giovane musicista ventiquattrenne assassinato a Napoli lo scorso 31 agosto, durante la serata musicale, tenutasi nei giorni scorsi, presso la suggestiva cornice della Basilica Concattedrale di Santa Maria della Pace.
Il cornista partenopeo è stato ricordato attraverso un’emozionante esibizione tanto apprezzata dagli studenti e dal pubblico.
Durante la manifestazione i colleghi cornisti di Cutolo, Michele Palomba e Michele D’Ambrosio, entrambi ex alunni dell’istituto scolastico “T. Confalonieri” hanno eseguito, in piedi, il brano “Il Gladiatore” meritando gli applausi commossi del pubblico.
Partecipazione delle istituzioni
A prendere parte alla serata anche il sindaco di Campagna, Biagio Luongo e il Dirigente Scolastico del Liceo Musicale “T. Confalonieri”, Gianpiero Cerone.
Durante l’evento si è tenuta la premiazione degli studenti che nello scorso anno scolastico 2022/2023 hanno conseguito, con merito, il diploma di maturità.
Giovanbattista Cutolo: il dramma che ha scosso le coscienze
Giovanbattista Cutolo è stato ucciso all’alba del 31 agosto con tre colpi di pistola alla schiena seguiti ad una banale lite per un parcheggio, fuori ad un pub della centrale piazza Municipio.
Il dramma ha colpito e scosso a fondo le coscienze tanto che, in memoria del musicista, tante scuole cilentane durante la loro riapertura, dopo la pausa estiva, hanno riprodotto gli audio con le sue note sottolineando l’inutilità della violenza e ripudiandola in tutte le sue forme.