Cilento

Brucia il Cilento, ettari di macchia mediterranea distrutti nelle ultime 24 ore. A rischio anche le abitazioni

Tre incendi alimentati dal vento nella giornata di ieri. Ettari di macchia mediterranea distrutti a Centola e Castellabate

Manuel Chiariello

23 Settembre 2023

Incendio Trivento

Notte di fuoco a Centola. Un incendio di vaste dimensioni ha colpito la località Trivento interessando un’area in prossimità della quale erano presenti anche abitazioni. I vigili del fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino hanno dovuto faticare non poco per avere la meglio sulle fiamme. Le operazioni sono durate diverse ore.

Incendi a Centola: gli interventi di spegnimento

Salvi gli immobili mentre sono andate distrutte alcune roulotte e una struttura in lamiera. Insieme ai Vigili del Fuoco presenti anche gli uomini della Protezione Civile di Centola.

L’incendio scoppiato in serata a Palinuro non è stato l’unico che ha interessato il territorio comunale. Un rogo era stato registrato nel pomeriggio nella frazione Foria.

Anche in questo caso provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco e degli uomini della Comunità Montana. Intervenuto anche un mezzo aereo della Regione Campania. Ai carabinieri forestali di Pisciotta il compito di risalire.

Fuoco a Castellabate

A Castellabate, nella serata di ieri, è divampato un vasto incendio in località Maroccia, nei pressi della salita di San Cosimo. Necessario l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile Cilento Odv di Castellabate che si sono subito adoperati per cercare di domare le fiamme, alimentate anche dalla presenza del vento.

L’intervento

Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore, con le fiamme che, con il passare del tempo, hanno preso sempre più piede. Ancora una volta si è dimostrato provvidenziale l’intervento tempestivo sul posto da parte dei Vigili del Fuoco e dei volontari che hanno operato sotto la direzione del Dos.

Dopo aver spento l’incendio, sono state svolte attività di bonifica della zona per mettere in sicurezza l’area ed evitare ulteriori problematiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: Nicodemo Giudice coordinatore del Circolo Fdi. L’intervista | VIDEO

Un passo importante per rafforzare la presenza del partito nel Cilento e nel Golfo di Policastro

Eboli: ancora un incidente allo svincolo autostradale, pressing per i lavori | VIDEO

Non si è fatto attendere il commento dell'ex sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, che ha perso un fratello in un incidente avvenuto nei pressi dello svincolo autostradale

Rapina in una sala giochi di Salerno: arrestato il responsabile

L'uomo si sarebbe impossessato del denaro dopo aver minacciato con una bottiglia di vetro e spintonato il titolare

Convergenze, nasce il progetto “GelbisonCittàTerritorio”: sport, innovazione e sostenibilità per il Cilento | VIDEO

Un’alleanza strategica che punta a rafforzare i legami tra sport, impresa e territorio, con una visione condivisa di sviluppo sostenibile

Agropoli: scuola e imprese insieme per l’ambiente. Al “Gatto” arrivano le colonnine acqua

Il Liceo Alfonso Gatto realizza un'alleanza educativa tra pubblico e privato per la sostenibilità ambientale. Coinvolti il Gruppo Infante e InfoCilento

Capaccio Paestum, Caramante corre da solo. Quaglia si allea con Simona Corradino

Carmine Caramante dopo l'esperienza di giugno si ripropone come candidato sindaco. C'è l'intesa tra Simona Corradino e Pasquale Quaglia

Ernesto Rocco

10/04/2025

Capaccio Paestum: l’Associazione HERA Argiva regala uova di Pasqua ai bambini delle scuole di Gromola

Questa mattina sono state donate uova di Pasqua ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria di Gromola

Angela Bonora

10/04/2025

Tg InfoCilento 10 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Agropoli: Precetto Pasquale all’istituto Vairo, condivisione e riflessione per la comunità scolastica | VIDEO

Questa mattina la cerimonia alla presenza del vescovo della diocesi di Vallo della Lucania, Vincenzo Calvosa

Agropoli: si toglie il braccialetto elettronico, 51enne finisce in carcere

L'uomo era sottoposto ad un divieto di avvicinamento. Arresto convalidato dal giudice

Sequestro a Policastro: scoperto immobile abusivo

Indagini su un fabbricato abusivo in area vincolata: accuse contro committenti, progettisti e un pubblico ufficiale.

Torna alla home