Si è conclusa da qualche ora, presso la caserma “ M. Ronga” di Persano, la cerimonia di avvicendamento al comando del Reggimento Logistico “Garibaldi” tra il Colonnello Gianluca De Matteis e il parigrado Enrico De Palo. La cerimonia, avvenuta all’interno della suggestiva cornice del Cortile d’Onore del Palazzo della Real Caccia, è stata presieduta dal Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Mario Ciorra. Presenti all’evento numerose autorità civili, tra cui i Rappresentanti dei Comuni di Serre, Padula, Battipaglia, Eboli, Altavilla Silentina, Capaccio, Teggiano, i quali hanno testimoniato con la loro presenza lo stretto legame esistente tra l’Esercito e la collettività locale, suggellato negli anni da molteplici eventi svolti all’interno del Palazzo della Real Caccia, finalizzati alla valorizzazione del sito borbonico oltre che dell’Istituzione Militare.
La cerimonia
L’evento, svoltosi al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, ha visto la partecipazione di una rappresentanza di esponenti di Istituzioni locali fra i quali Antonio Opramolla, sindaco di Serre, delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei gonfaloni e dei Comandanti dei Reparti della Brigata, nonché quelli insistenti presso il Comprensorio Militare di Persano.
Il discorso di commiato del Colonnello De Matteis
Il Colonnello Gianluca De Matteis, nel suo commosso discorso di commiato, ha ringraziato tutto il personale del Reggimento per il supporto prestato durante il suo periodo di Comando, ove è stato profuso un incessante e considerevole impegno in supporto all’intera collettività. In particolare, ha posto l’enfasi sui risultati conseguiti in territorio nazionale, ove gli uomini e le donne del Reparto hanno saputo dare lustro e prestigio al Reggimento operando con dedizione e professionalità sia in supporto alla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” che in sostegno ad altri Enti ed Istituzioni militari e civili.
Il Colonnello Enrico De Palo
Il Colonnello Enrico De Palo proviene dal Comando Logistico-Comando Tramat Ufficio MOTG mentre il Colonnello De Matteis andrà a ricoprire l’incarico di Direttore Parco Mezzi Cingolati e Corazzati (PA.ME.CI.CO) di Lenta (VC). Pochi giorni fa, proprio per le sue doti umane e professionali, De Matteis ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Serre.