Attualità

Olevano sul Tusciano: Furto di acqua potabile. Un denunciato scoperto dal “drone spia”

Ammanchi d’acqua e cali di pressione. Dopo le segnalazioni dei residenti i controlli con il drone spia per accertare le violazioni

Silvana Scocozza

2 Settembre 2023

La Polizia Locale di Olevano sul Tusciano, diretta dal sottotenente Bruno Caiazzo, ha proceduto nei giorni scorsi a inviare un’informativa alla Procura di Salerno, a carico di un pensionato di Battipaglia, per il reato di furto di acqua potabile. Secondo quanto accertato dagli agenti municipali con il supporto dei tecnici dell’Ausino Spa, società gestore del Servizio idrico sul territorio, l’uomo aveva realizzato uno sbocco idrico abusivo all’interno del suo fondo nella zona agricola di località Frosano. Il personale intervenuto sul posto ha scoperto il by pass idrico all’interno di un gallinaio.

Gli accertamenti

I successivi accertamenti amministrativi hanno stabilito che l’indagato non era titolare di nessun contratto per la fornitura idrica relativa a quel fondo.

L’anziano usava l’acqua anche per fini non consentiti, violando la specifica ordinanza firmata dal sindaco Michele Ciliberti, ed è stato pertanto sanzionato.

L’accertamento con i droni

Gli accertamenti di Polizia Locale con l’utilizzo di un “drone spia” si sono resi necessari in seguito alle numerose segnalazioni giunte dai residenti dell’area agricola di località Frosano che lamentavano ammanchi e, in molti casi, assenza di fornitura di acqua potabile.

Tale circostanza ha spinto la Polizia Locale a un supplemento di controlli nella zona delle segnalazioni, individuando tra i trasgressori proprio il pensionato battipagliese che usava l’acqua potabile nel suo terreno grazie allo sbocco abusivo.

I provvedimenti

La presa di acqua è stata sigillata dalla società Ausino che ha denunciato per furto il proprietario del fondo agricolo.
Nei mesi estivi si ripete, purtroppo, il fenomeno di ammanchi o assenza di acqua potabile nelle aree parifiche del paese.

Cali di pressione dovuti troppo spesso ad allacci abusivi come quello scoperto e sigillato in località Frosano. L’azione deterrente della Polizia Locale con l’ausilio dei “droni spia” proseguirà anche nelle prossime settimane per scongiurare ulteriori disagi alla popolazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Torna alla home