Alle prime luci dell’alba di questa mattina, una telefonata urgente è giunta alla Capitaneria di Porto di Agropoli. Il conducente di un catamarano segnalava l’incaglio della sua imbarcazione sulla scogliera del Lido Azzurro di Agropoli.
La risposta immediata è giunta grazie all’intervento della motovedetta CP 855. Questa unità ha raggiunto rapidamente la zona.
Equipaggio e passeggeri in salvo
A bordo del catamarano si trovavano due membri dell’equipaggio e otto passeggeri, tutti fortunatamente in buone condizioni di salute.
Sotto la guida del tenente di vascello Alessio Manca e con il coordinamento del luogotenente Nello Fiorito, la Guardia Costiera ha accompagnato gli occupanti al sicuro al porto. Ma il loro lavoro non si è fermato qui.
Operazioni di disincaglio
Dopo aver garantito la sicurezza delle persone a bordo, la Guardia Costiera è tornata sul luogo dell’incidente per iniziare le complesse operazioni di disincaglio del catamarano. Un compito non agevole, vista anche la condizione di scarsa luminosità.
Dopo circa un’ora di intenso lavoro, l’imbarcazione è stata finalmente disincagliata con successo. È stata quindi scortata al porto di Agropoli. Grazie alla rapidità dell’intervento sono stati evitati danni all’ambiente marino e possibili forme di inquinamento.
Prossime Fasi: Ispezione del Catamarano
Attualmente, il catamarano è stato condotto al porto ed è oggetto di ispezione. Le autorità marittime verificheranno le condizioni dell’imbarcazione per assicurarsi che sia pronta per salpare nuovamente.