Cilento

«Abbasci ‘a marina»: un evento per rivivere la magia e le tradizioni di Agnone Cilento

Al via ad Agnone Cileno la quarta edizione di Abbasci'a marina. Si potranno degustare i prodotti tipici preparati da chef locali

Elena Matarazzo

30 Agosto 2023

Agnone Cilento

“Darsi appuntamento per vedersi ”Abbasci ‘a marina“. Non è solo un semplice ritrovo, ma un abbraccio con il passato e una promessa di felicità nel presente. È quel luogo sicuro che ha assistito alla crescita di intere generazioni, dove “i fanciulli gridando su la piazzuola in frotta e qua e là saltando fanno un lieto rumore”, incantando l’aria con la loro allegria.
Luogo suggestivo è la piazza di Agnone Cilento, un posto carico di storia, di incontri significativi e di ricordi indelebili.

Questo borgo marinaro è l’incarnazione dell’incontro e della memoria. Nel suo cuore si trova un muretto che, nel corso degli anni, è diventato parte integrante di molte vite. Questo muretto ha sorretto lunghe contemplazioni del mare e dell’orizzonte, alla ricerca di risposte interiori. È stato testimone di tramonti mozzafiato, capaci di rubare il fiato, e delle storie magiche raccontate dai pescatori, che hanno catturato l’attenzione di chiunque si sia trovato ad ascoltarli.

L’evento dell’1 e 2 settembre

E ora, un invito speciale si estende a tutti: trascorrere due serate indimenticabili, il 1 e 2 settembre, immersi in questa bellezza senza tempo.

Agnone Cilento apre le sue porte per una celebrazione dei sensi, una festa dei sapori autentici e delle tradizioni culinarie locali. Un programma ricco di sorprese attende i visitatori, con degustazioni di piatti tipici preparati con maestria dagli chef locali.

Un vero e proprio itinerario delle delizie si snoda lungo le strade del borgo, con ben 13 tappe disseminate lungo il percorso. Ogni tappa offre l’opportunità di immergersi nella tradizione agnonese attraverso i suoi prodotti prelibati. L’antica cultura culinaria del luogo si fonde con nuove e entusiasmanti proposte, creando un’esperienza gastronomica unica nel suo genere.

L’evento: ecco tutti i dettagli

Ma non è tutto: la serata sarà allietata da un gruppo di artisti straordinari. Valentina Montone, Daniela Vicale e Alessandra Maffia si esibiranno, accompagnate dalla magia del gruppo popolare “La torre di Babele”. Le strade si animano con la presenza di artisti di strada che aggiungono un tocco di spettacolo e creatività alle serate.

E poi ci sono i mercatini, veri tesori di abilità artigianale cilentana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Torna alla home