Attualità

Concerto di premiazione del “IV Concorso Internazionale di Composizione per Banda – Ruggiero Leoncavallo” – Città di Castellabate

Concerto di premiazione del “IV Concorso Internazionale di Composizione per Banda - Ruggiero Leoncavallo” - Città di Castellabate.

Comunicato Stampa

30 Agosto 2023

Castellabate

A Castellabate andrà in scena la premiazione della quarta edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Banda “Ruggiero Leoncavallo” organizzato dall’Associazione Concerto Bandistico “S.Cecilia” di Castellabate. Come molti sanno, il celebre compositore di origine partenopea, autore dell’opera “Pagliacci”, ha trascorso a Castellabate alcuni anni della sua fanciullezza. Il concorso, nell’anno di celebrazione dei 900 anni dalla fondazione del Castello dell’Abate, ha perseguito lo scopo di favorire l’interesse verso la tradizione musicale bandistica, così viva a Castellabate, e di ampliare il repertorio originale per banda di medio-facile difficoltà. All’interno del Castello Medievale, dal 31 Agosto al 2 Settembre, si terrà un campus musicale, con la presenza dell’Orchestra di Fiati del Cilento, guidato dai tre giurati del concorso, compositori e direttori di fama internazionale : Jacob De Haan, Lorenzo Pusceddu e Michele Mangani.

I premiati

Le prove nel Castello, saranno aperte al pubblico e finalizzate all’esecuzione dei brani vincitori del concorso nel concerto di premiazione che si terrà nello stesso luogo, il 2 Settembre alle ore 20.30. Tra i 26 brani in gara, alcuni arrivati anche dall’estero, sono stati selezionati i due vincitori a premio : 1° posto – Flavio Remo Bar col brano “Festa del Villaggio” dedicato ai 900 anni dalla fondazione del Castello Medievale di Castellabate. 2° posto – Walter Farina col brano “Hantirium”. Altri due brani sono stati segnalati per la loro alta qualità.

Il primo è di Mattia Barbato, dal titolo “Ercula” dedicato alla cittadina di Agropoli. L’altro è di Dario Bortolato ed ha come titolo “La valse du cavalier fantôme.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home