Correva l’anno 1862 quando un decreto del re Vittorio Emanuele II del 24 agosto proclamava la moneta nazionale italiana: la lira. Con il Risorgimento e la proclamazione del Regno d’Italia si arrivò alla lira italiana, espressione di uno Stato non più governato da potenze estere. Le prime monete raffiguravano il re e l’emblema dei Savoia. Da allora, la storia della moneta ha visto susseguirsi una lunga serie di immagini: sono comparsi ad esempio personaggi della mitologia greca e latina, dal dio Vulcano, il fabbro degli dei, intento a battere i metalli, alla ninfa Aretusa circondata da delfini e un’aquila. Grande spazio hanno avuto anche personaggi storici, figure chiave di ambiti come la scienza, l’arte e la cultura.
Almanacco del 24 agosto 2023:
Santi del giorno: San Bartolomeo (Apostolo) protettore di stuccatori, sarti, pellicciai, legatori, macellai, fabbricanti di guanti, fattori, imbianchini e conciatori.
Santa Emilia de Vialar (Religiosa)
Sant’Audoeno (Vescovo di Rouen)
Etimologia: Bartolomeo, il personale latino “Bartholameus” ed il personale greco “Bartholomaios”, derivano a loro volta dall’aramaico “bar Talmay”, “figlio di Talmay”, laddove “Talmay” significa “Dio ha dato” ovvero “figlio del beneficiato da Dio”.
Proverbio del giorno:
La parola è d’argento, il silenzio è d’oro
Aforisma del giorno:
Meglio libero e povero che schiavo con catena d’oro. (Proverbio)
Accadde Oggi:
1862 – La lira diventa moneta nazionale: A poco più di un anno dall’Unità d’Italia, la lira diventa moneta nazionale, con la firma da parte di Vittorio Emanuele II della legge n. 788 che introduce l’unificazione monetaria. Lo stampo delle lire viene affidato alla Zecca di Torino, affiancata dagli stabilimenti di Milano e Napoli, gli unici autorizzati a battere moneta, tutti posti sotto il controllo della Banca Nazionale del Regno d’Italia.
1891 – Edison brevetta il Cinetoscopio: Coppie di ballerini, attori che si baciano, un bambino che fa il bagno nella tinozza. Erano le scene più ricorrenti nel Cinetoscopio (nome originale Kinetoscope), il precursore del proiettore cinematografico. Il celebre inventore Thomas Alva Edison lo mise a punto nel 1891, ricevendo il brevetto ad agosto dello stesso anno. Si trattava di una cassa rettangolare, con un oculare nella parte alta; guardandovi dentro e azionando contemporaneamente una manovella posta sul lato, si faceva scorrere una pellicola da 35 mm, a una velocità di 48 immagini al secondo.
Sei nato oggi? I nati il 24 agosto hanno il forte desiderio di districare i misteri che catturano il loro interesse. Tutti i lati oscuri, incompresi o inesplorati della conoscenza umana li attraggono, ma il loro interesse non si limita alla natura umana, spesso inseguono la conoscenza oggettiva in sé, sia essa filosofica o scientifica, materiale o teorica. La loro incessante ricerca di dati e particolari che possano aiutarli a dare senso alla vita e ad arricchire il loro mondo li porta davvero lontano. Risolvere le questioni complesse è qualcosa che viene naturale ai nati il 24 agosto: i puzzle di ogni tipo, i paradossi e gli enigmi sono il loro forte.
Celebrità nate in questo giorno:
1903 – Peppino De Filippo: Nato a Napoli, Giuseppe De Filippo detto Peppino è stato un maestro dell’arte di far ridere, come pochi nella storia del teatro e del cinema italiano.
1948 – Jean Michel Jarre: Nato a Lione, in Francia, è musicista e compositore. Considerato dalla critica un pioniere della musica elettronica, ambient e New Age.
1929 – Yasser Arafat: Nato a Il Cairo e morto in Francia nel novembre 2004, è stato un noto politico palestinese e combattente.