Nell’ambito dell’evento “Ballarija”, il festival della danza e della musica mediterranea, che si terrà a Controne fino a domani, 14 agosto, è stata allestita anche la mostra dell’artista Donato Stabile. L’esposizione delle opere pittoriche è stata inaugurata ieri presso l’Osservatorio “San Luigi”, a pochi passi da piazza Umberto I, cuore pulsante del borgo cilentano, uno spazio messo a disposizione dal Comune di Controne.
La mostra
La mostra, ad accesso gratuito, rimarrà in esposizione per tutta la durata della manifestazione ed è stata aperta al pubblico alla presenza del sindaco, Ettore Poti, della direttrice artistica della kermesse, Maria Grazia Altieri e della dottoressa Antonella Nigro, critico e storico dell’arte.
Diverse le opere di Stabile esposte, tutte collegate tra loro da una tematica comune affrontata dall’artista in diverse rappresentazioni ossia “le danze della terra e del fuoco”.
L’artista
L’artista ha espresso la sua arte utilizzando supporti diversi e in ognuno, come spiegato dall’esperta Nigro, emerge l’attaccamento alla terra e agli elementi che caratterizzano il Cilento, costanti, infatti, i richiami al mito, rivitalizzato nelle opere di Stabile, e alle civiltà del Mediterraneo.
Stabile è originario di Roscigno, ma vive a Felitto e da diversi anni, oramai, porta la sua arte, tanto apprezzata dagli estimatori, in giro per tutto il Sud Italia e oltre.
L’evento Ballarija si è avvalso del patrocinio del Comune di Controne con la collaborazione Forum dei Giovani e dell’associazione Echi del Mediterraneo.