Attualità

Castellabate, torna il tradizionale appuntamento con lo storico palio della stuzza

Si rinnova l’appuntamento con una tradizione continua a tramandarsi di generazione in generazione

Manuel Chiariello

11 Agosto 2023

Ci sono tradizioni che neanche il passare del tempo può scalfire. A Castellabate, il 14 agosto significa solamente vivere insieme a tutta la comunità e ai turisti il palio della stuzza. Un gioco antichissimo, giunto alla sua 122esima edizione, ma che non smette mai di appassionare. L’appuntamento per quest’anno è alle ore 16:30, presso il lungomare Perrotti, nella frazione di Santa Maria. L’attesissima e consolidata manifestazione rientra nei festeggiamenti in onore della patrona di Santa Maria a Mare.

Il palio

Ormai conosciutissimo e inconfondibile, il palio della stuzza è un gioco di estrema abilità in cui i partecipanti, rigorosamente residenti nel Comune di Castellabate, devono percorrere un palo di legno lungo 18 metri e ricoperto interamente di grasso animale. L’obiettivo è raggiungere le tre bandierine poste all’estremità senza cadere in acqua. Al palio, partecipano uomini e ragazzi di ogni età, segno di come questa tradizione continua a tramandarsi di generazione in generazione.

La storia

Il palio della stuzza è nato nel periodo della Grande Guerra e anno dopo anno ha accresciuto sempre di più il suo successo, diventando un appuntamento imperdibile per tutta la comunità. Con il passare del tempo, esso è diventato un evento seguito anche dai tanti turisti che scelgono Castellabate come meta delle proprie vacanze estive.

La bellezza del gioco è rappresentata dal forte senso d’identità e coesione per la gente del posto, oltre che un omaggio a Santa Maria a Mare, che viene festeggiata il 15 agosto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home