Va in pensione ma continuerà a dare il suo contributo alla comunità; il Comune di Centola, guidato dal sindaco Rosario Pirrone, ha deciso di conferire, un incarico di assistenza a titolo gratuito ad un ex dipendente, in quiescenza dal 01.07.2021, per 12 ore settimanali e per un periodo di mesi 3, eventualmente prorogabile.
Si tratta di una possibilità contemplata dalle normative e che diversi enti locali stanno seguendo per poter far fronte alla carenza di personale e all’impossibilità di procedere a nuove assunzioni.
La scelta del Comune
Le finalità del conferimento di incarichi a titolo gratuito a personale in quiescenza, inoltre, sono quelle di evitare di perdere la possibilità di utilizzare le conoscenze tecniche e le elevate e consolidate professionalità, dei soggetti in quiescenza, di permettere la trasmissione delle conoscenze, delle esperienze e delle competenze acquisite dal personale in quiescenza, evitare aggravi di spese attraverso il conferimento di incarichi onerosi ad altri soggetti e consentire il funzionamento dei servizi e degli uffici di un Settore, nelle more della conclusione delle procedure finalizzate all’assunzione di nuovo personale.
L’ex dipendente supporterà l’Ufficio Urbanistica del Comune
L’ex dipendente, con la sua esperienza e il suo bagaglio professionale, avrà la possibilità di collaborare e supportare gratuitamente il Settore Urbanistica del comune di Centola. Attualmente inoltre vi è una sola risorsa a causa della carenza di personale che interessa tutti gli uffici.
L’Ente, pertanto, ha rilevato così la necessità di un ausilio collaborativo al Settore in questione nelle more delle assunzioni del personale programmate nel piano del fabbisogno del personale 2023/2025.