Attualità

Ecco le migliori pizzerie del Cilento per la guida “Gambero Rosso”

La guida “Gambero Rosso” ha pubblicato la lista delle migliori pizzerie del Cilento. Ecco la lista delle pizzerie

Angela Bonora

11 Agosto 2023

La guida “Gambero Rosso” ha pubblicato la lista delle migliori pizzerie del Cilento.
Il Cilento è caratterizzato per avere chilometri di splendide coste rocciose, ma anche campagne, montagne, fiumi, boschi ed è uno dei più ricchi bacini gastronomici della Campania. È anche riconosciuto come uno dei luoghi mondiali della dieta mediterranea, che qui fu teorizzata.
Una delle specialità locali è l’antica pizza cilentanta, denominata ”ammaccata”. Questa pizza è fatta con l’impasto del pane – lievito madre, semola e grano tenero – condita nel modo più classico con sugo di pomodoro, origano e cacioricotta di capra.

La fama del Cilento

Fino all’11 agosto si può assaporare questa pizza presso il borgo di Giungano che ospita la “Festa dell’Antica Pizza Cilentana”. Ci saranno percorsi gastronomici ed eventi musicali negli antichi portoni delle case gentilizie, dove sono ancora attivi più di 10 forni patrimonio storico.

Oltre la pizza si possono gustare anche tesori rari come le alici di menaica, prodotte a Pisciotta e Pollica, il carciofo bianco di Pertosa, la soppressata di Gioi.

Ecco le pizzerie del Cilento presenti sulla guida

Ecco una selezione dalla guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, per gustare pizze di qualità che racchiudano tutto il buono del territorio cilentano.

  • Vinarte – Agropoli
    Situato sul lungomare di Agropoli, è un locale accogliente e curato dove ci si delizia con una proposta di tonde di gran livello, accompagnate da cocktail di ottima fattura, buone birre e una carta dei vini che soddisfa anche i più esigenti. La pizza di Elio Santosuosso ha un impasto profumatissimo e leggero. Si presenta con un cornicione molto pronunciato, soffice e ben alveolato. Il menu rende omaggio a tradizione e territorio.”
  • La Pietra Azzurra – Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari è un microluogo dalle alte prestazioni gastronomiche. Uno dei protagonisti è certamente Michele Croccia, pluripremiato maestro pizzaiolo forte della sua identità di pizzaiolo contadino. Croccia è un maestro delle lievitazioni, qui le pizze sono influenzate nelle ricette dall’orto ma anche da grandi latticini e dalle preparazioni legate alla storia.”
  • Kontiky 2.0 – Marina di Camerota
    Appassionati, energici e pieni di idee, Antonio e Cristina, non lasciano nulla al caso nel loro locale: dal servizio veloce e professionale alla selezione delle materie prime e relativa trasformazione, tutto è ad alti livelli. Antipasti della tradizione cilentana, fritti con l’utilizzo anche di legumi (mattonella di maracuoccio), pizze divise in tre sezioni, con materie prime territoriali mixate a eccellenze da tutta Italia.”.
  • DaZero – Vallo della Lucania
    Territorio, è parola chiave attorno alla quale ruota il progetto di una pizza, che nasce per essere l’ambasciatrice del Cilento, della sua biodiversità e delle sue ricchezze gastronomiche. Qui nella sede di Vallo la squadra di pizzaioli realizza un impasto leggero dal cornicione ben alveolato su cui si adagiano ingredienti locali a filiera certissima, molti Presìdi Slow Food. Servizio rapido, ambiente spazioso e luminoso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Torna alla home