In occasione della giornata della memoria per le vittime del Covid, venerdì 4 agosto dalle ore 18.30 in località Controne, si svolgerà la cerimonia volta al conferimento delle relative onorificenze. La pandemia da Covid-19 che si è diffusa rapidamente a causa dell’intensa mobilità, propria del nostro modo di vivere, ha concretamente sconvolto le nostre vite: ci siamo trovati a fronteggiare all’improvviso un nemico per noi sconosciuto. Essenziale è stato l’intervento e il lavoro del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nella tutela della salute collettiva, è grazie alla loro preparazione professionale che è stato possibile arginare gli effetti negativi di tale fenomeno.
L’evento
Appare dunque doveroso ricordare le persone scomparse a causa della pandemia e ringraziare quanti si sono prodigati e impegnati in prima persona mettendo a rischio la propria incolumità.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Controne conferiranno le “Chiavi della città”.
Ecco i nomi
A ricevere il riconoscimento Paolo Antonio Ascierto Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori – fondazione Giovanni Pascale di Napoli e presidente della Fondazione Melanoma; Renato Gammaldi Direttore dell’ UOC Anestesia e Rianimazione A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona; Donato Muto Dirigente medico UOC Emergenza 118 ASL SALERNO; Giuliano D’Angelo Croce Rossa Italiana – Presidente Comitato di Serre
Le altre iniziative
Non è stata l’unica iniziativa promossa da un’amministrazione comunale volta ad onorare la memoria di donne e uomini: medici, farmacisti, infermieri e tutti gli operatori sanitari che hanno offerto la propria vita per proteggere quella di tutti gli altri cittadini.