Attualità

Ecco i “Dog-box” ad Ogliastro Cilento

Maggiore igiene e rispetto dei luoghi pubblici per gli amanti degli animali. Un invito che arriva direttamente dal comune con 2 installazioni

Serena Vitolo

31 Luglio 2023

Dog Box

Come disse Gandhi “la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”. Al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini possessori di cani, negli ultimi anni si è cercato di intraprendere alcune azioni concrete sul territorio come, ad esempio, la realizzazione di aree per la sgambatura. Così Il comune cilentano, proprio in questi giorni, ha installato dei cestini per deiezioni canili accompagnati da dispensatori per sacchetti per la raccolta di escrementi degli animali preferibilmente da collocare vicino i cestini portarifiuti.

Ogliastro Cilento, esempio di civiltà e rispetto del decoro urbano

“Questo è solo il primo passo verso l’installazione di dispositivi in altri punti del paese” fanno sapere dalla casa comunale. Sono stati posizionati 2 dog-box, precisamente in Piazza Europa ad Ogliastro e in Piazza San Giovanni ad Eredita. Si tratta di installazioni che svolgono una doppia funzione: sia distributore di sacchetti, che box per il conferimento delle deiezioni canine.

Rispetto dei luoghi pubblici

La raccolta delle deiezioni dei propri animali è doverosa sia per ragioni di decoro che di igiene e serve anche a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe.
Molte persone sembrano infatti trascurare ciò che norme, regolamenti, ordinanze ma soprattutto la buona educazione impongono. A farne le spese sono ovviamente tutti quei cittadini che fruiscono dei luoghi pubblici che trovano strada sporca e marciapiedi che diventano una sorta di “percorso ad ostacoli”. Questa di Ogliastro è una buona pratica che, senza dubbio, rappresenta la sensibilità dell’amministrazione comunale verso gli amici a quattro zampe ed i loro padroni.
Si confida nel senso civico di tutti per un utilizzo appropriato nel rispetto del decoro urbano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Torna alla home