Il comune di Serre, guidato dal sindaco Antonio Opramolla, ha avviato l’iter per riconoscere la cittadinanza onoraria al Colonnello, Gianluca De Matteis in servizio presso il Comprensorio Militare di Persano. La proposta è stata approvata ieri dal Consiglio Comunale del comune alburnino e a questa è stata allegata una dettagliata relazione contenente le motivazioni del riconoscimento.
La motivazione
“Riconoscere la Cittadinanza Onoraria di Serre al Colonnello Gianluca De Matteis è un atto doveroso visto il sincero e ricambiato sentimento di stima e di affetto che lo lega alla nostra comunità.
Il Colonnello De Matteis ha dimostrato sempre grande comprensione e disponibilità verso le iniziative promosse dall’amministrazione comunale. Grande impegno è stato profuso, da parte del Colonnello, anche per promuovere la storica Casina Reale ubicata nel Comprensorio militare di Persano tanto che non si è mai tirato indietro nel garantire il massimo sostegno alle attività dell’ente portate avanti nell’interesse della collettività” hanno fatto sapere dalla casa comunale sottolineando l’impegno e la generosità d’animo del Colonnello.
L’impegno costante e la dedizione al lavoro a servizio delle persone
Impegno dimostrato anche riguardo alle recenti operazioni per il trasferimento della valorosa tela settecentesca, ad opera dell’artista Giovanni De Mari, ubicata presso la Casina Reale di Persano ma collocata, originariamente, presso il Santuario della Madonna dell’Olivo di Serre dove è stata riconsegnata pochi giorni fa. E’ stato proprio in quell’occasione che il sindaco Opramolla ha comunicato al pubblico presente e a De Matteis la volontà di insignirlo della cittadinanza onoraria, una volontà condivisa dal popolo serrese.
“De Matteis ha dato prova di essere un uomo di indiscussa professionalità, contraddistinto da un forte senso del dovere e capace di curare e mantenere allo stesso tempo sia i rapporti istituzionali, sia i rapporti umani” hanno continuato dall’ente menzionando anche il ruolo fondamentale dell’Esercito Italiano per la difesa delle persone.