Cilento

Tutto pronto per la 17esima edizione della Festa della pizza di Giungano

Tutto pronto per la 17esima edizione della Festa della pizza di Giungano, appuntamento dal 6 all'11 agosto

Bruno Sodano

27 Luglio 2023

Dal 6 all’11 agosto ritorna la Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano arrivata alla sua diciassettesima edizione. Non solo cibo ma anche tantissimi appuntamenti che si concluderanno con la consegna del Premio Nazionale Giungano Cilentum. Un momento unico che celebra il Cilento e le sue tradizioni attraverso la convivialità, la musica e l’arte. Il caratteristico borgo di Giungano si prepara ad accogliere con entusiasmo la diciassettesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentana, un evento che celebra da oltre un decennio uno dei piatti più iconici del territorio.

Un’esperienza tra gusto e tradizione

Un viaggio lungo 6 giorni che promette di deliziare i palati dei partecipanti con autentiche prelibatezze, cultura e tradizione. La manifestazione si svolgerà dal 6 agosto al 11 agosto 2023 ed è organizzata con passione e dedizione da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’Associazione Cilentum Pizza. La Festa dell’Antica Pizza Cilentana è un appuntamento annuale molto atteso che celebra l’eredità culinaria del Cilento, in particolare l’antica tradizione della pizza cilentana.

L’evento si svolge nella suggestiva cornice di Giungano, un borgo incantevole che si distingue per la sua storia e autenticità. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di assistere a spettacoli culturali, esibizioni musicali e eventi dedicati alla valorizzazione del territorio e della sua storia millenaria.

Il commento

Siamo felici e orgogliosi di arrivare alla diciassettesima edizione della Festa dell’Antica Pizza Cilentanaspiega Pietro Manganelli, membro dell’Associazione Cilentum Pizza – questo evento è il risultato di un grande impegno e della passione per la nostra tradizione culinaria e culturale. Vogliamo condividere con tutti i visitatori l’autenticità e il gusto unico dell’antica pizza cilentana in una settimana che mira – attraverso la convivialità – a far conoscere e apprezzare il fantastico borgo di Giungano”.

Conclude Giuseppe Coppola, anch’egli membro di Cilentum Pizza: “La Festa dell’Antica Pizza Cilentana è un’occasione speciale per unire le persone attraverso il cibo e la cultura. Invitiamotutti a partecipare e a scoprire i sapori autentici del Cilento. Non solo pizza – che è l’attrice indiscussa della kermesse – ma anche piatti tipici e valorizzazione degli ingredienti rappresentativi di questo magico territorio”.

Il programma

Molto fitto il calendario di appuntamenti della Kermesse arrivata alla sua diciassettesima edizione. Melissa Di Matteo presenterà le varie esibizioni artistiche mentre la conduzione artistica sarà acura di Michele Pecora. Aprirà le danze, il 6 agosto, Antonio Amato Ensemble “voce della Notte della Taranta”. Il 7 Le ninfe della Tammorra “Voce Mia tour”. La serata dell’8 doppio imperdibile appuntamento: sud vs sud con il fenomeno campano del momento Ciccio Merolla e lacantante popolare cilentana Piera Lombardi. Continuando arriviamo al 9 con Mario ReyesThe Gipsy Man con un evento internazionale. I Tarantolati di Tricarico apriranno la serata del 10. L’11, infine, potremo assistere alla NCCP Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Nella serata conclusiva, inoltre, verrà consegnato il Premio Nazionale Giungano Cilentum – con il patrocinio del Comune di Giungano, l’Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – a personaggi e artisti del panorama internazionale che hanno saputo tramandare la tradizione e la memoria storica cilentana attraverso strumenti e modalità adatti alla contemporaneità. L’idea nasce proprio dal nome Giungano che deriva dal latino Juncus (o giunco), simbolo dell’Unione. Modalità di partecipazione alla Festa dell’Antica Pizza cilentana di Giungano. L’evento è aperto a tutti ed è possibile acquistare i biglietti sia direttamente sul posto oppure tramiteil sito cilentumpizza.it La Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano è sia Plastic Free che Gluten Free.

Un evento in sinergia tra diverse realtà

La Kermesse è patrocinata dalla Regione Campania, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dal Comune di Giungano. Un ringraziamento ai Partners, che sostengono l’evento: Caputo, il mulino di Napoli, SaCar Forni, La Torrente, Olio Stilla, Madant Frutta, Maida, San Benedetto, Convergenze, Peroni Nastro Azzurro, Aristea, Paestum Service, Agro System, Domus Laeta, Planet Horeca Specialist, BCC Capaccio, Paestum Serino e Royal Paestum L’appuntamento è dal 6 al 11 agosto 2023 a Giungano, dove vi aspetta una festa indimenticabile tra antiche tradizioni e gusti autentici. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, visitate il sito web ufficiale dell’Associazione Cilentum Pizza all’indirizzo www.cilentumpizza.it.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home