Attualità

Lavori sulla Fondovalle Calore: si ingrana la marcia per il secondo stralcio

La provincia di Salerno comunica la presa d’atto definitiva relativa alla gara d’appalto per la realizzazione del secondo stralcio dei lavori

Alessandra Pazzanese

25 Luglio 2023

Buone nuove dalla Provincia di Salerno per quanto riguarda il prosieguo dei lavori della Fondovalle Calore: dall’ente, presieduto da Franco Alfieri, qualche giorno fa, hanno fatto sapere che c’è la presa d’atto definitiva relativa alla gara d’appalto per la realizzazione del secondo stralcio del primo lotto.

Dieci mesi fa fu proprio il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione del taglio del nastro del primo stralcio della Fondovalle Calore, che collega località Mainardi all’area delle Grotte di Castelcivita, ad assicurare che di lì a poco sarebbero stati aperti i cantieri per procedere con la realizzazione degli altri tratti viari.

Si tratta di lavori indispensabili per rendere davvero utile la Fondovalle in quanto il primo stralcio serve solo a collegare località Mainardi alla strada che conduce alle Grotte di Castelcivita, ossia zone già confinanti e quindi vicine.

Dettagli operativi relativi al secondo stralcio

I lavori per la realizzazione del secondo stralcio funzionale della famigerata strada ricadono interamente nel comune di Aquara e i cittadini della zona che quattordici anni fa subirono degli espropri per lasciare spazio all’arteria ora sperano di essere risarciti del resto della somma a loro spettante. Al momento dell’esproprio, infatti, gli fu riconosciuta solo una parte dell’importo concordato con l’impegno di saldare la somma restante non appena i lavori, presso le proprietà cedute, sarebbero iniziati.

Ditte unite nella costituzione di un’ATI

L’appalto per questo secondo stralcio, denominato di preciso “tratto A-B SS166 Ponte Calore località Mainardi”, è stato affidato alla ditta “Pagano S.p.A” come mandataria e alla ditta “Costruzioni Santangelo s.r.l. con sede a Roma e sede operativa a San Pietro al Tanagro, come mandante. Le due ditte insieme hanno costituito un’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) proprio per partecipare alla gara di cui sono risultate vincitrici offrendo per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dell’intervento, l’importo complessivo di € 30.365.227,98 – oltre I.V.A. come previsto dalla legge.

Ad ottobre, dinanzi allo spazio antistante alle Grotte di Castelcivita, i rappresentanti della Regione Campania e dalla Provincia di Salerno affermarono che la Fondovalle Calore sarebbe stata completata in due anni, un anno è già passato e ora si spera che i cantieri possano procedere in maniera più spedita così da garantire una rete viaria capace di collegare le aree interne, troppo spesso danneggiate da una scarsa viabilità, all’autostrada e ai centri erogatori di servizi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cuccaro Vetere celebra 50 anni d’amore tra i maestri Anella e Nicola

Cuccaro Vetere in festa per le nozze d'oro dei maestri Anella e Nicola

Scala “obbrobrio” alla Certosa di Padula: sarà rimossa, grazie all’impegno di Angelo Paladino

La struttura antincendio in ferro aveva suscitato polemiche, soprattutto per il suo impatto visivo

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni | VIDEO

In questa puntata, lo chef ha preparato Tagliatelle di Seppia, Ricotta di bufala e pomodorini alla Mediterranea

Promozione: la Pro Sangiorgese mantiene la vetta ad una giornata dalla fine

Nella penultima giornata vincono Sapri e Città di Campagna, finisce in parità la gara tra Rocchese e Sanseverinese

Antonio Pagano

05/04/2025

IC Castellabate alla finale dei “Giochi matematici” alla Bocconi e l’orchestra sul podio

Successo per Flavio Colella della classe IIIA della Secondaria di I grado

Capaccio, addio a Pietro Spizzico. Straziante lettera della mamma e dei compagni: “avremmo voluto alleviare il tuo dolore”

Commovente e partecipata cerimonia: in centinaia a Capaccio Capoluogo per l’ultimo saluto al 15enne

Agropoli, Cineteatro “De Filippo”: festa per i 10 anni di attività, ecco il programma completo delle iniziative. Le interviste | VIDEO

Una due giorni dedicata al cinema e al teatro, per celebrare i primi 10 anni dall’inaugurazione del cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, il primo in Italia a portare il nome del grande attore partenopeo

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Torna alla home