Calcio

Gaetano Oristanio vicino all’approdo in Serie A

Il giovane talento di Roccadaspide, Gaetano Oristanio, classe 2002, è vicino a vestire la maglia del Cagliari Calcio, nella prossima serie A

Antonio Pagano

14 Luglio 2023

Gaetano Oristanio inter

Il giovane talento di Roccadaspide, Gaetano Oristanio, classe 2002, è vicino a vestire la maglia del Cagliari Calcio, nella prossima stagione di Serie A; secondo Gianluca Di Marzio, di Sky Sport, è sempre più vicina la chiusura della trattativa del Cagliari con l’Inter, che porterebbe il centrocampista al club rossoblù, in prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni di euro.

L’approdo in Serie A dopo l’esperienza olandese

Sembra quindi più vicino l’arrivo del fantasista cilentano nella massima serie nazionale; nella scorsa stagione ha militato tra le file del Volendam nella Eredivise, la massima divisione calcistica olandese. Dopo aver vinto la Eerste Divisie, l’equivalente della Serie B in terra “orange”, Oristanio si è ritagliando il suo spazio nell’undici guidato dall’ex centrocampista dell’Inter Wim Jonk.

La carriera

Nato a Vallo della Lucania, il 28 settembre del 2002, ma cresciuto con la famiglia nel vicino comune di Roccadaspide, Oristanio inizia a giocare nella scuola calcio di quest’ultimo paese, prima di passare alla Peluso Academy (con sede ad Avellino) e poi, nel 2016, al vivaio dell’Inter dove vince anche due campionati consecutivi, rispettivamente, con le formazioni Under-16 e Under-17.

Poco dopo aver rinnovato il suo contratto con la società nerazzurra, il 10 agosto 2021 Oristanio viene ceduto in prestito agli olandesi del Volendam. Fa quindi il suo esordio in Eerste Divisie (e fra i professionisti) tre giorni dopo, nell’incontro perso per 1-3 contro l’ADO Den Haag. Realizza la sua prima rete in campionato il 10 settembre seguente, nella vittoria per 0-3 in casa del De Graafschap. Oristanio chiude con un totale di 35 presenze e 7 reti la sua prima stagione fra i professionisti, culminata con la promozione in massima categoria degli “Oranje.”

Il 15 luglio 2022, il prestito del centrocampista alla società olandese viene ufficialmente esteso per un’altra stagione. Il 7 agosto successivo, Oristanio debutta in Eredivisie, in occasione dell’incontro pareggiato per 2-2 sul campo del Groningen.

Arrivata la convocazione anche in Nazionale

Nell’ottobre del 2019, è stato incluso nella rosa della nazionale Under-17 che ha preso parte ai Mondiali di categoria in Brasile. Nella seconda gara della fase a gironi contro il Messico, il centrocampista ha servito a Destiny Udogie l’assist per il gol della vittoria (2-1) che ha permesso agli Azzurrini di superare il primo turno in anticipo; poi, proprio nella partita degli ottavi contro l’Ecuador, ha segnato la rete decisiva (1-0) con un calcio di punizione da circa 35 metri. L’Italia è stata poi eliminata ai quarti di finale dai padroni di casa, futuri vincitori del torneo.

In seguito, Oristanio ha giocato nelle nazionali Under-18 ed Under-20, vincendo il Torneo 8 Nazioni con quest’ultima formazione nel 2022.

Il 6 giugno 2022, invece, ha esordito con la nazionale Under-21, disputando l’incontro vinto per 0-3 contro i pari età del Lussemburgo, valido per le qualificazioni agli Europei Under-21 del 2023. Lo scorso anno il campionato cilentano, è stato convocato nello stage della nazionale dal CT dell’Italia Roberto Mancini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino

La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

Ernesto Rocco

23/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Torna alla home