Il prossimo 3 ottobre si terrà l’udienza predibattimentale presso il tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di coniugi napoletani. I due imputati sono difesi dall’avvocato Fabio Salvi e sono accusati di aver aggredito, a tarda sera di fine agosto 2022, R.C., vigile ausiliario di Centola. La difesa dell’agente è affidata all’avvocato Vincenzo Speranza. L’aggressione oggetto di contestazione è avvenuta in pieno centro a Palinuro.
Le accuse
Le accuse mosse dalla Procura della Repubblica di Vallo per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio sono di violenza privata aggravata, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.
Questa vicenda, avvenuta lo scorso anno, ha suscitato reazioni e ha posto in evidenza il problema della sicurezza degli agenti di polizia municipale.
I fatti
Stando alle contestazioni l’ausiliare sarebbe stata aggredita con calci e pugni per aver elevato una multa di 18 euro a causa di un parcheggio senza tagliando di pagamento sulle strisce blu.
L’Ausiliare fu soccorsa e accompagnata in ospedale. Sul caso avviarono le indagini i carabinieri che grazie al numero di targa dell’auto multata riuscirono ad individuare i due presunti aggressori.
L’episodio si verificò nella centralissima Via Indipendenza.