Attualità

Il Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, in visita al Campus estivo presso la scuola paritaria “Alfredo Pinto”

Il Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa, in visita al Campus estivo presso la scuola paritaria "Alfredo Pinto"

Roberta Foccillo

5 Luglio 2023

Il Campus Estivo presso la Scuola Paritaria “Mons. Alfredo Pinto” di Vallo della Lucania è diventato ormai una tradizione attesa da grandi e piccini ogni anno.

Non si tratta solo di un’attività riservata agli alunni della scuola, ma si apre anche a bambini provenienti da altre scuole, offrendo opportunità di apprendimento e divertimento alle fasce di età della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Quest’anno, il programma del Campus si è arricchito con nuove e interessanti attività, pensate per stimolare la creatività e l’apprendimento dei partecipanti. I bambini sono coinvolti in laboratori che riguardano tematiche come la natura, il mare, la terra, la cucina, l’orto, l’alimentazione e le emozioni. Oltre a queste attività, possono anche godersi piacevoli passeggiate all’aria aperta, dove possono giocare e divertirsi liberamente, respirando la bellezza della natura circostante.

Le novità 2023

Una delle novità di quest’anno sono le otto uscite presso l’agriturismo “La Petrosa” nella Località Petrosa, frazione di Ceraso. Qui i bambini avranno l’opportunità di partecipare a attività laboratoriali immersi nella natura e a stretto contatto con gli animali. Saranno incoraggiati a scoprire e conoscere le tradizioni contadine e culinarie del Cilento, riscoprendo il valore delle radici e dell’ambiente che li circonda.

La sorpresa del Vescovo Vincenzo Calvosa

Ma la vera sorpresa che ha reso ancora più speciale l’inizio del Campus Estivo è stata la presenza del nuovo Vescovo di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa. Il vescovo ha deciso spontaneamente di unirsi ai bambini e di giocare insieme a loro, creando un momento di gioia e condivisione fraterna. La sua partecipazione è stata un vero e proprio calcio d’inizio a questa bella esperienza estiva, regalando un’atmosfera di calore e di inclusione che ha coinvolto tutti i presenti.

La presenza del Vescovo Calvosa ha trasmesso un importante messaggio di vicinanza e attenzione verso i più piccoli, dimostrando quanto sia fondamentale per la comunità ecclesiale coinvolgersi attivamente nella formazione e nell’accompagnamento dei bambini. La sua presenza ha reso ancora più significativo il Campus Estivo, offrendo ai partecipanti un esempio di apertura e di amore verso il prossimo.

Un momento di condivisione con i più piccoli

I genitori e i partecipanti al Campus Estivo si sono mostrati entusiasti e grati per questa iniziativa del Vescovo Calvosa, riconoscendo il valore di una presenza così autentica e coinvolgente. La presenza del Vescovo ha reso l’inizio di questa esperienza estiva ancora più speciale, promettendo un’estate ricca di avventure, apprendimento e momenti di condivisione che resteranno impressi nei cuori dei bambini e di tutti coloro che hanno la fortuna di partecipare al Campus Estivo della Scuola Pinto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Torna alla home