Attualità

Dispersione scolastica: a Salerno un incontro con il Prefetto Francesco Russo e le autorità locali per contrastare il fenomeno

Dispersione scolastica: a Salerno un incontro con il Prefetto Francesco Russo e le autorità locali per arginare il disagio

Roberta Foccillo

4 Luglio 2023

Il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, insieme al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, Patrizia Imperato, ha presieduto nella mattinata odierna una riunione sul delicato e attuale tema della dispersione scolastica.

L’incontro si è svolto nel suggestivo “salone azzurro” del Palazzo di Governo e ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e amministrative del territorio.

Tra i presenti c’erano il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Mimì Minella, il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, in qualità di rappresentante provinciale ANCI Campania, nonché i sindaci e gli assessori all’istruzione dei comuni di Agropoli, Angri, Baronissi, Battipaglia, Campagna, Cava de’ Tirreni, Eboli, Mercato San Severino, Nocera Inferiore, Palomonte, Pagani, Pontecagnano Faiano, Roccapiemonte, Salerno, Scafati e Vallo della Lucania.

Il fenomeno della dispersione scolastica

La provincia di Salerno affronta il fenomeno della dispersione scolastica in maniera relativamente meno allarmante rispetto ad altre realtà metropolitane, tuttavia negli ultimi tempi si è registrato un incremento dei casi, in linea con quanto avviene nel resto del Paese, anche a causa delle conseguenze della pandemia da Covid-19.

In particolare, su un totale di circa 90.000 alunni iscritti alla scuola dell’obbligo per l’anno scolastico in corso, sono state segnalate circa 400 situazioni di inadempienza, portate all’attenzione del Procuratore Imperato, rispetto alle 127 segnalazioni dello scorso anno scolastico 2021-2022.

La dispersione scolastica è considerata un sintomo di un più ampio disagio e disadattamento dei giovani, che, se associato a specifici contesti familiari e cause di natura socio-economica e culturale, può portare a situazioni di rischio, marginalità e devianza. Purtroppo, in alcune circostanze, i giovani sono protagonisti di episodi di violenza durante la movida notturna.

Le possibili soluzioni

I sindaci presenti all’incontro hanno assicurato la massima collaborazione per sviluppare un sistema efficace di monitoraggio e contrasto del fenomeno, che nella provincia ha principalmente radici socio-economiche ma che rischia di estendersi ad altri ambiti.

La strategia condivisa prevede un’azione preventiva e di coordinamento, che attraverso i comuni coinvolti possa individuare i giovani a rischio abbandono scolastico prima che la situazione degeneri in devianza sociale.

Durante la riunione, è stata data particolare importanza al rafforzamento della rete di rapporti istituzionali, al fine di individuare più efficacemente le segnalazioni degli studenti che non rispettano l’obbligo di istruzione e per affinare una procedura che coinvolga direttamente e sensibilizzi le famiglie.

Al termine dell’incontro, il Prefetto Russo ha elogiato l’impegno e la sensibilità dimostrati dai sindaci intervenuti personalmente, sottolineando l’importanza di dare un segnale forte alle generazioni più giovani riguardo alla presenza delle istituzioni, che lavorano congiuntamente per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, considerato una vera e propria piaga del Mezzogiorno.

Il commento

Ha aggiunto: “Dobbiamo fare di più, come comunità, come individui, come istituzioni, per offrire ai ragazzi che rischiano di trovarsi impreparati ad affrontare il futuro, opportunità di vita, conoscenza e lavoro“.

Il Procuratore Imperato, ringraziando tutti i presenti per l’impegno dimostrato, ha concluso citando le parole indiscutibilmente belle del grande Victor Hugo: “Chi apre la porta di una scuola chiude una prigione”. Questa affermazione sottolinea l’importanza dell’istruzione come strumento fondamentale per offrire ai giovani un futuro migliore e per prevenire situazioni di disagio e devianza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Festività Pasquali: intensificazione dei controlli nella Provincia di Salerno

I controlli interforze iniziati sabato 19 e proseguiti fino al lunedì di Pasquetta

Torna alla home