Altri Sport

Castellabate celebra i 20 anni di nuoto in acque libere: un weekend nell’incantevole Area Marina Protetta

Da due decenni, nuotatori provenienti da tutto il mondo si sfidano in emozionanti competizioni a Castellabate

Roberta Foccillo

27 Giugno 2023

Nuoto

Un weekend intenso di nuoto in acque libere si prepara nell’incantevole Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate per festeggiare il 20º anniversario delle competizioni di nuoto di fondo organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino. Dal 30 giugno al 2 luglio, il mare Bandiera Blu di Castellabate sarà lo scenario di emozionanti competizioni, con la partecipazione di nuotatori italiani e stranieri. Le gare sono organizzate dal Circolo Nautico Punta Tresino, nell’ambito del cartellone “Sport e Gastronomia nel Cilento”, con il patrocinio del Comune di Castellabate e della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e altre associazioni locali come il Circolo Canottieri Agropoli.

Il programma

Il programma prevede il Mezzofondo sprint (miglio), il Mezzofondo (3 km) e il Fondo (5 km) che si svolgeranno venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Le gare si concluderanno domenica 2 luglio con la tappa unica del “Gran Fondo Italia” di 15 km, che attraverserà l’intera costa di Castellabate, partendo dalla baia di Ogliastro Marina e arrivando alla frazione Lago, passando per Punta Licosa, San Marco e Santa Maria di Castellabate.

Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 30 giugno alle ore 17:30 con il mezzofondo “Punta Tresino Nuota”, che si svolgerà nello specchio d’acqua di fronte alla spiaggia della frazione Lago.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 1 luglio alle ore 10:30 con il fondo “Traversata a nuoto del Golfo di Castellabate”, che partirà dal porto di San Marco di Castellabate e arriverà alla frazione Lago, presso il lido “La Pagliarella”. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, sarà protagonista il mezzofondo sprint “Sprint di Castellabate”, con un percorso di gara allestito sempre nella frazione Lago.

Il gran finale avverrà domenica 2 luglio con la tappa unica del circuito “Gran Fondo Italia” 2023 alle ore 7:00, che attraverserà l’intera Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, partendo da Ogliastro Marina e arrivando alla frazione Lago. La tappa cilentana è organizzata in collaborazione con l’associazione Sintesi SSD.

Il commento

“Siamo lieti di celebrare il ventesimo anniversario delle gare di nuoto di fondo a Castellabate, un evento che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama sportivo e turistico”, commenta Giovanni Pisciottano del Circolo Nautico Punta Tresino.

“Da due decenni, nuotatori provenienti da tutto il mondo si riuniscono nel mare Bandiera Blu di Castellabate per sfidarsi in emozionanti competizioni in acque libere. La ventesima edizione delle gare di nuoto di fondo è un tributo alla tenacia e alla determinazione di tutti coloro che hanno reso possibile questi eventi straordinari. I nuotatori, gli organizzatori, i volontari e la comunità locale hanno contribuito a trasformare Castellabate in una meta di riferimento per gli amanti del nuoto di fondo”, conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Serie D: la Gelbison cade contro l’Atletico Lodigiani e dice addio al sogno promozione diretta

Decisiva la doppietta di Marcheggiani per la squadra di casa nel primo tempo

Beach volley protagonista ad Eboli

Una nuova occasione per vivere una giornata di sport all’aria aperta

Futsal: in tre, in due punti, per lo scudetto | VIDEO

Cinque gare al termine del campionato prima della fase finale

Roccadaspide Capitale dell’Enduro Extreme: l’11 Maggio la Prima Prova Nazionale

Tutto pronto per l'importante manifestazione nazionale che arriva per la prima volta in Italia

Sport, Agropoli “riabbraccia” la canoa polo | VIDEO

Grande successo per il torneo Regionale di Canoa Polo che si è svolto domenica mattina presso il porto di Agropoli

Serie D: gli highlits di Gelbison – Trastevere. Giampà: «Mi assume le responsabilità per i ritardi nei cambi» | VIDEO

Giornata da dimenticare per la Gelbison che pareggia 3 a 3 in casa con il Trastevere. Le immagini del match e l'intervista del dopogara

Agropoli brilla al Campionato Nazionale Karate: tre podi su tre atleti

Strepitosa performance del Karate Club Agropoli al campionato nazionale di Salso Maggiore Terme. Gli allievi di Gerardo de Marco conquistano 3 podi su 3 atleti

Ernesto Rocco

14/04/2025

Gelbison Women: successo sul Villaricca e secondo posto in classifica | VIDEO

Mister Tarabusi: "Siamo a tre punti dalla vetta, nulla è impossibile"

Domenico Fiumarella, Polisportiva Marina: “Noi retrocessi ingiustamente, vi spiego il perchè”

Lo sfogo ai nostri microfoni del massimo dirigente del club cilentano che ha disputato il torneo di Prima Categoria

Salernitana Femminile 1970: finale playoff centrata | VIDEO

Le ragazze di coach Orrico superano il Mondragone

Delusione Gelbison: pari col Trastevere e addio alla vetta

La Gelbison in vantaggio di due gol si fa raggiungere dai laziali. Ora il Guidonia è in vetta a +2 sui cilentani

Ernesto Rocco

13/04/2025

Castel San Lorenzo: il 13enne Giovanni Mucciolo Campione Nazionale di kickboxing

Il giovane ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione Italiano Assoluto nella categoria Cadetti e nella specialità Kick boxing

Torna alla home