Attualità

Mixed By Erry: la straordinaria saga dei Fratelli Frattasio, artisti e eroi metropolitani. Appuntamento a Polla

Mixed By Erry: la straordinaria saga dei Fratelli Frattasio, artisti e eroi metropolitani. Appuntamento a Polla

Roberta Foccillo

27 Giugno 2023

“Mixed By Erry”, il libro che svela la vera storia dei Fratelli Frattasio, artisti e eroi metropolitani, sarà presentato a Polla il prossimo 1 Luglio.

Questo evento segna il terzo appuntamento della Rassegna culturale “Incontri in Biblioteca”, organizzata dalla Pro Loco Polla e dal Comune di Polla, in collaborazione con l’associazione Voltapagina. La presentazione avverrà alle 17.30 presso i suggestivi Giardini della Biblioteca Comunale “Prof. Vincenzo Curcio”. L’autrice del libro, Simona Frasca, sarà intervistata dal giornalista Salvatore Medici, che modererà l’evento.

Ecco “Mixed By Erry”

“Mixed By Erry” è una biografia che racconta la storia straordinaria di una famiglia di artisti e l’epopea dei Fratelli Frattasio. Il libro è arricchito da immagini e materiali unici, rendendolo un’opera imperdibile per coloro che hanno vissuto quegli anni e per chi desidera conoscere un pezzo di storia musicale del nostro paese. È un’opera che farà rivivere ricordi a chi, ancora oggi, custodisce gelosamente vecchie cassette audio di marca Sony o TDK, riconoscibili dal caratteristico timbro blu.

Nel corso del libro, i Fratelli Frattasio rivelano tutta la verità sulla propria vita avventurosa. Dalla loro umile origine, quando si guadagnavano da vivere facendo pacchi per i turisti e contraffacendo whisky, agli episodi talvolta drammatici, talvolta esilaranti (come il celebre inganno perpetrato ai danni di Giancarlo Giannini). Ma la loro attività non si limitava a una semplice pirateria musicale, come già ne esistevano e ne esistono ancora fino all’avvento di Napster.

I Fratelli Frattasio avevano creato un’azienda che impiegava oltre 200 persone e fatturava miliardi di lire. Avevano stabilito rapporti con le grandi imprese produttrici di supporti magnetici e apparecchiature di registrazione.

Il volume, inoltre, si arricchisce di testimonianze dirette di personaggi famosi, tra cui Peppe Vessicchio, Nino D’Angelo, Federico Salvatore e Mauro Nardi, che contribuiscono ad arricchire la narrazione con le loro storie personali.

La carriera di Simona Frasca

Simona Frasca, autrice del libro, è una docente di Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi Canzone Napoletana e del comitato artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti.

Ha dedicato la sua carriera allo studio del jazz, della diaspora italiana e della canzone napoletana. Scrive per importanti pubblicazioni come “Il Manifesto” e “Alias”, concentrandosi soprattutto sui processi di produzione e distribuzione all’interno dei circuiti underground indie e rock’n’roll. Simona Frasca ha già pubblicato altri libri di successo, tra cui “Norah Jones, piano girl” (Arcana, 2004) e “Birds Of Passage, the diaspora of Neapolitan Musicians in New York” (Palgrave-MacMillan, New York 2014).

Nonostante i suoi impegni accademici e letterari, trova anche il tempo per suonare il clarinetto nell’orchestra Scarlatti per Tutti.

La presentazione del libro “Mixed By Erry” rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia affascinante dei Fratelli Frattasio, degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella scena musicale italiana. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento culturale di grande rilevanza, che si terrà a Polla il 1 Luglio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Un gesto d’Amore: appuntamento per donare il sangue all’Ospedale San Luca di Vallo

L'Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento ODV ha organizzato una giornata di raccolta sangue

Angela Bonora

07/04/2025

Cilento, l’appello di Christian Durso a De Luca: “Riapra la piscina riabilitativa, la salute non è un extra LEA” | VIDEO

Un accorato appello di Christian Durso, figura di riferimento per le persone con disabilità nel Cilento

Chiara Esposito

07/04/2025

Laureana Cilento, dopo tre anni riapre la Chiesa di Santa Maria del Paradiso | VIDEO

I lavori, resi possibili grazie anche ad un contributo dell'8x1000, hanno consentito di procedere al rifacimento del tetto, opere di consolidamento, oltre ad interventi di ritinteggiatura

Ernesto Rocco

07/04/2025

Eboli: autovelox sulla SS19, 15 contravvenzioni della polizia municipale

Due le pattuglie impegnate a contestare i verbali

Cilento, prove d’estate: tra mare e siti archeologici | VIDEO

A fare da protagonista è stato il sito archeologico di Velia, che ha registrato un’affluenza significativa di persone grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo, promossa dal Ministero della Cultura

Chiara Esposito

07/04/2025

Salerno: tavolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è partiti con l’analisi approfondita dei dati sugli incidenti registratisi nell’ultimo triennio nella provincia di Salerno

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Torna alla home