Tra perdite e difficoltà durante la fredda e piovosa primavera del 2023, Bracigliano, insieme ai numerosi produttori del territorio, sta trovando la via per risollevarsi. La risposta attiva arriva sotto forma della “Festa della Ciliegia” di Bracigliano, che si svolge presso lo storico Palazzo De Simone.
La Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” e il Marchio di Qualità IGP
Bracigliano si lancia sul palcoscenico italiano con la 17ª edizione della Festa Nazionale “Città delle Ciliegie”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie. Questo evento assume ancora più prestigio grazie al recente riconoscimento del Marchio di Qualità I.G.P.
Le ciliegie di Bracigliano ottengono la denominazione IGP
Le ciliegie di Bracigliano e dei territori limitrofi delle province di Salerno e Avellino sono state ufficialmente riconosciute come Indicazione Geografica Protetta (IGP) e sono state iscritte nel Registro Europeo delle denominazioni DOC e IGP. Questo risultato porta un’altra medaglia di qualità nell’agro-alimentare italiano.
La soddisfazione del sindaco e l’occasione per la degustazione
Il sindaco di Bracigliano, Giovanni Iuliano, esprime la sua soddisfazione per il riconoscimento ufficiale del marchio IGP e afferma che la manifestazione sarà un’occasione per gustare i prodotti enogastronomici del territorio. Il percorso iniziato il 15 aprile con la celebrazione della fioritura dei ciliegi continuerà il 22 e 23 giugno con la conferenza di presentazione dell’evento, la premiazione del contest fotografico “Bracigliano in fiore” e i percorsi degustativi. La manifestazione culminerà la mattina del 24 giugno con la premiazione della XXIV edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”.
Passeggiate nel borgo e stand enogastronomici
Durante i giorni della manifestazione, i visitatori avranno l’opportunità di passeggiare nel borgo, assaporare le deliziose ciliegie e condividere la festa con i produttori e la comunità locale che allestiranno stand enogastronomici con tante prelibatezze.
Valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali
L’assessore agli Eventi e Manifestazioni del comune di Salerno, Patrizia Botta, sottolinea che la festa della ciliegia di Bracigliano non si limita alle ciliegie, ma coinvolge anche il pane, il mascuotto, l’olio, il miele e i salumi, promuovendo così le eccellenze gastronomiche locali. L’impegno dell’amministrazione è quello di incentivare e valorizzare l’economia locale, salvaguardando i prodotti tipici per preservarne l’unicità.
Il riaccendersi del territorio campano grazie ai piccoli Comuni
Mafalda Inglese, destination manager Borghi di My Fair s.r.l., sottolinea che la Festa della Ciliegia di Bracigliano fa parte di un percorso di sviluppo e promozione di tutto il territorio campano che si riaccende a partire dai piccoli Comuni. Grazie a iniziative culturali, i Borghi diventano mete turistiche da scoprire, coinvolgendo le comunità locali e le aziende agro-alimentari che diventano hub di conoscenza dei territori.
Partecipanti e luogo dell’evento
Alla conferenza “Terra di Ciliegie” hanno partecipato il presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, il vicesindaco di Bracigliano e presidente nazionale Città delle Ciliegie, Ferdinando Albano, Carlo Conticchio, direttore dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie, e Giovanni Moccia, consulente. L’appuntamento è quindi fissato per il 22, 23 e 24 giugno presso il complesso monumentale di Palazzo De Simone nel pieno Centro Storico di Bracigliano, dove si punterà alla promozione e valorizzazione delle tipicità paesaggistiche, enogastronomiche e turistico-ricettive della zona.