Attualità

Grave carenza di medici all’Ospedale di Polla: situazione drammatica: Vietri (FdI): “De Luca e Asl devono intervenire subito”

Grave carenza di medici all'Ospedale di Polla: situazione drammatica: Vietri (FdI): “De Luca e Asl devono intervenire subito”

Federica Pistone

19 Giugno 2023

Imma Vietri

L‘Ospedale di Polla sta vivendo una situazione sempre più critica a causa della grave carenza di medici in diversi reparti. La deputata di Fratelli d’Italia, Imma Vietri, ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare al Ministro della Salute, Orazio Schillaci, per informarlo della drammatica situazione che coinvolge non solo l’ospedale di Polla, ma tutti gli ospedali della provincia di Salerno.

Una situazione drammatica

La sua posizione strategica, situata in un territorio di passaggio e su una importante rete autostradale, rende l’ospedale di Polla un punto di riferimento fondamentale non solo per i cittadini del Vallo di Diano, ma anche per le regioni limitrofe, ampliando così il bacino di utenza a circa 100.000 persone. Pertanto, la Regione Campania e l’Asl devono intervenire tempestivamente per affrontare questa emergenza.

Secondo quanto denunciato dai sindacati, le attività ordinarie del reparto di Chirurgia Generale a Polla sono state sospese a causa della carenza di medici dirigenti. I pazienti che necessiteranno di assistenza saranno trasferiti presso l’ospedale di Oliveto Citra. Anche il reparto di Neurologia presenta problemi, con un solo medico in servizio, prossimo alla pensione, che è costretto a lavorare senza pause durante tutta la settimana.

Nonostante siano stati forniti all’ospedale apparecchiature di ultima generazione, come un ecodoppler e un elettroencefalografo, per eseguire esami diagnostici specialistici, la mancanza di personale specializzato impedisce la loro utilizzazione. È importante sottolineare che il reparto di Neurologia ha già registrato circa 200 ricoveri per patologie quali ictus, emorragie cerebrali, sclerosi multipla e altre malattie neurologiche.

Il reparto di Pediatria, invece, dispone solo di due medici in servizio, mentre anche i reparti di Fisiopatologia Respiratoria, Cardiologia, Urologia e Ortopedia stanno affrontando problemi nel garantire risposte adeguate, persino per le emergenze, a causa della sempre più evidente carenza di personale sanitario.

La situazione è ulteriormente aggravata dalla recente dimissioni del direttore sanitario, che ha lasciato il suo incarico dopo appena tre mesi per assumere un nuovo ruolo a Vibo Valentia. Attualmente, non è ancora noto chi prenderà il suo posto, e quindi l’ospedale di Polla si trova anche privo della figura più apicale.

La denuncia

La deputata Vietri sottolinea che è giunto il momento che il governatore De Luca prenda seriamente in considerazione le preoccupazioni della comunità medica e agisca rapidamente ed efficacemente per risolvere le difficoltà dell’Ospedale di Polla e degli altri nosocomi della provincia di Salerno. È fondamentale che De Luca e i suoi nominati si assumano le loro responsabilità poiché sono loro a gestire la sanità nella provincia di Salerno e in Campania. La tutela della salute dei cittadini deve sempre essere al primo posto.

Il Dirigente di Cardiologia scrive al Direttore Generale

Il Dirigente dell’Unità Operativa Cardiologia dell’ospedale “Luigi Curto”, il dott. Silvio Saponara, ha inviato infatti una missiva al Direttore Generale dell’Asl Salerno, Sosto, e ai vertici dell’azienda sanitaria salernitana. Anche il reparto da lui diretto rischia di chiudere. Saponara in sostanza comunica che i medici del suo reparto non effettueranno più turni in ALPI e che quindi dal prossimo 21 giugno “non avrò più medici a disposizione, tranne il sottoscritto”.

Intanto è stato convocati per stasera un summit urgente tra i sindaci del Vallo di Diano per affrontare la questione.

La grave carenza di medici all’Ospedale di Polla richiede un intervento immediato e risoluto da parte delle autorità competenti per garantire una corretta assistenza sanitaria alla popolazione e porre fine a questa situazione di emergenza che sta mettendo a rischio la salute dei cittadini.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Un gesto d’Amore: appuntamento per donare il sangue all’Ospedale San Luca di Vallo

L'Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento ODV ha organizzato una giornata di raccolta sangue

Angela Bonora

07/04/2025

Cilento, l’appello di Christian Durso a De Luca: “Riapra la piscina riabilitativa, la salute non è un extra LEA” | VIDEO

Un accorato appello di Christian Durso, figura di riferimento per le persone con disabilità nel Cilento

Chiara Esposito

07/04/2025

Laureana Cilento, dopo tre anni riapre la Chiesa di Santa Maria del Paradiso | VIDEO

I lavori, resi possibili grazie anche ad un contributo dell'8x1000, hanno consentito di procedere al rifacimento del tetto, opere di consolidamento, oltre ad interventi di ritinteggiatura

Ernesto Rocco

07/04/2025

Eboli: autovelox sulla SS19, 15 contravvenzioni della polizia municipale

Due le pattuglie impegnate a contestare i verbali

Cilento, prove d’estate: tra mare e siti archeologici | VIDEO

A fare da protagonista è stato il sito archeologico di Velia, che ha registrato un’affluenza significativa di persone grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo, promossa dal Ministero della Cultura

Chiara Esposito

07/04/2025

Salerno: tavolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è partiti con l’analisi approfondita dei dati sugli incidenti registratisi nell’ultimo triennio nella provincia di Salerno

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Torna alla home