Attualità

Settimana dell’Italia in Albania: il Cilento protagonista

Un gemellaggio di successo tra le comunità campane e albanesi promuove il turismo e l'eccellenza del Cilento

Maria Emilia Cobucci

8 Giugno 2023

Durante la “Settimana dell’Italia” in corso in Albania per celebrare il 77º anniversario della Repubblica italiana, il consigliere provinciale e vicesindaco di San Giovanni a Piro, Pasquale Sorrentino, ha annunciato un importante gemellaggio tra le comunità campane e albanesi. L’annuncio è avvenuto presso il Consolato Generale d’Italia a Valona, durante gli eventi culturali promossi dal Ministero del Turismo italiano.

L’evento

L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Valona, ha visto la partecipazione di numerose istituzioni e personalità, tra cui la Provincia di Salerno, il Comune di San Giovanni a Piro, il Comune di Sapri, l’associazione “Terre del Bussento”, gli studenti dell’istituto superiore alberghiero “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento, lo scrittore Franco Maldonato, il gruppo musicale campano “Carlo Maria Todini Quartet” e Gerardo Ferrara, insegnante cilentano e attore controfigura di Massimo Troisi nel film “Il Postino”.

Il Cilento in Albania

La delegazione italiana è stata accolta dal Console Generale d’Italia a Valona, Iva Palmieri, e dal viceconsole, Antonio Rapisardi, insieme al sindaco di Valona, Ditran Leli, e al Prefetto di Valona, Flamur Mamaj.

La Settimana dell’Italia

La “Settimana dell’Italia” si svolge dal 1 al 7 giugno 2023 ed è dedicata alla celebrazione della cultura, della tradizione, della gastronomia, della musica e dell’arte italiana in tutta l’Albania.

Durante l’evento, si tengono convegni, esposizioni di prodotti enogastronomici di eccellenza provenienti da Salerno e dal Cilento, grazie alla partecipazione di prestigiosi imprenditori salernitani. Inoltre, sono previste presentazioni di opere letterarie come il romanzo storico “Teste Mozze” dell’avvocato cilentano Franco Maldonato presso la sede del Consolato, e esibizioni musicali con brani tradizionali italiani, cilentani e salernitani.

Pasquale Sorrentino, consigliere provinciale, sottolinea che il legame tra la provincia di Salerno e l’Albania rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo culturale, economico e turistico per entrambe le regioni.

Tra le prossime iniziative, Sorrentino annuncia un gemellaggio tra le comunità campane e albanesi, un progetto di formazione alberghiera per la creazione di manodopera specializzata nel settore della ricettività secondo la tradizione enogastronomica salernitana e campana, nonché una tappa in Albania della mostra itinerante dell’artista spagnolo Josè Garcia Ortega. L’obiettivo è promuovere le eccellenze agroalimentari, professionali e culturali campane nelle maggiori città albanesi, favorendo l’amicizia tra i popoli italiano e albanese.

Una nuova collaborazione

Durante l’evento, è stata anche annunciata una collaborazione tra la Regione Campania e il Consolato Generale d’Italia in Albania, a cui ha dato voce telefonicamente l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci. Questi rapporti istituzionali, culturali e commerciali tra i due Paesi sono fortemente voluti dalla Console Generale d’Italia a Valona, Iva Palmieri, che ha sottolineato l’importanza strategica della Campania e del Salernitano a Valona durante le cerimonie dedicate all’Italia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. ContenutiL’eventoIl Cilento in AlbaniaLa Settimana dell’ItaliaUna nuova collaborazione Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home