Rutino si prepara per la terza edizione dell’evento di pittura “La stazione dei pittori”, che si terrà domenica 11 giugno. Molti artisti, con la loro creatività, coloreranno le strade e i vicoli del paese, realizzando dipinti en plein air ispirati alle bellezze naturali e ai simboli storici e religiosi di Rutino.
L’importanza dell’iniziativa
“Questa giornata non sarà solo una grande occasione per far conoscere agli artisti e al pubblico le bellezze del nostro piccolo borgo, ma tutti noi avremo l’opportunità di vivere una giornata all’insegna dell’arte e della convivialità”, commenta Carmen Matarazzo, coordinatrice del Forum giovanile, promotori dell’evento in collaborazione con la Pro Loco “E.Cortazzo” e il Comune di Rutino.
L’evento, giunto quest’anno alla terza edizione, ha visto una crescita esponenziale degli iscritti nel corso degli anni. Le opere saranno giudicate da una giuria di giovani sotto la direzione di Antonella Nigro, rinomata critica e storica dell’arte. Novità di quest’anno, oltre ai consistenti premi in denaro che verranno assegnati ai primi quattro classificati, sono i premi della critica e il premio popolare.
Durante l’intera giornata dell’evento, si esibiranno vari artisti, tra cui Nigel Lembo, un burattinaio e cantastorie che intratterrà sia adulti che bambini, i Monghan duo, una formazione composta da arpa celtica, violino e cornamusa, e le Majorette del Liceo classico di Agropoli.
Inoltre sarà possibile visitare la mostra fotografica “I Borghi del Cilento” curata da Domenico Volpe. L’evento si concluderà con un concerto dei Bottari di Macerata Campania.
Il programma
Ore 12:00
NIGEL LEMBO
Marionettista, artista di strada, cantastorie
Ore 17:00
MAJORETTES
Del liceo A.Gatto
Ore 19:00
MONAGHAN DUO
Arpa celtica, violino, cornamusa, flauti, voce, chitarra, bodhran
I BORGHI DEL CILENTO
Mostra fotografica a cura di Domenico Volpe
Ore 20:30
PREMIAZIONE in P.zza Enzio Cetrangolo
Ore 21:30
SUONTI ANTICHI: I BOTTARI DI MACERATA CAMPANIA in concerto