Attualità

Vittoria legale della Cisl Fp Salerno: premialità Covid per i lavoratori del Presidio Ospedaliero di Polla liquidata dall’Asl Salerno con interessi

La Cisl Fp Salerno e la Cisl Fp Vallo di Diano, grazie allo studio legale dell'Avv. Gaetano Gallotto, hanno ottenuto una vittoria presso il Tribunale di Lagonegro, sez. Lavoro.

Federica Pistone

8 Giugno 2023

Premialità Covid

La Cisl Fp Salerno e la Cisl Fp Vallo di Diano, grazie allo studio legale dell’Avv. Gaetano Gallotto, hanno ottenuto una vittoria presso il Tribunale di Lagonegro, sez. Lavoro.

Premialità Covid per il Presidio ospedaliero di Polla

Si tratta del Compenso premialità Covid, che comprende il pagamento della premialità insieme agli interessi legali, per i dipendenti del Presidio Ospedaliero di Polla che erano stati ingiustamente esclusi dalle precedenti delibere di premialità.

Questi lavoratori, che avevano svolto un ruolo di primo piano durante l’emergenza del marzo-aprile 2020, erano stati elogiati inizialmente ma poi trascurati per più di due anni, senza ricevere la Premialità Covid19 prevista dalla Delibera Regionale n. 427 del 3 agosto 2020.

Le dichiarazioni

Il paradosso risiede nel fatto che operatori che svolgevano servizi analoghi hanno ricevuto premialità, mentre altri colleghi che lavoravano nella stessa struttura e con la stessa qualifica sono stati privati delle somme previste dalla deliberazione della Giunta Regionale n° 427/2020.

Nonostante la nostra organizzazione sindacale abbia sollecitato più volte l’Asl Salerno, segnalando questa disparità di trattamento, l’azienda sanitaria ha continuato sulla sua strada ostile. Abbiamo quindi deciso di fare ricorso alle vie legali per tutelare i diritti di quei lavoratori che, pur avendo tutti i requisiti, si sono visti negare i loro diritti.

Il Tribunale di Lagonegro, sez. Lavoro, ha riconosciuto tale diritto e ha obbligato l’Asl Salerno a pagare ai ricorrenti sul cedolino paga di ogni dipendente le somme relative al capitale e agli interessi, per un totale di €17.100,61, oltre alle spese di giudizio pari a €6.400,54. Questa decisione è stata ratificata nella determina numero 24173 del 01/06/2023.

Accogliamo con grande soddisfazione la sentenza del Giudice del Lavoro del Tribunale di Lagonegro. L’istanza presentata dalla Cisl Fp Salerno è stata riconosciuta, basandoci sul principio che i medesimi doveri devono corrispondere ai medesimi diritti. Grazie a questa sentenza, finalmente il personale sanitario impiegato nella lotta al Covid19 vedrà riconosciuto un diritto e non un “privilegio”, rimediando così a una palese ingiustizia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Torna alla home