È stata presentata nei giorni scorsi, alla presenza di una significativa rappresentanza della comunità locale, la proposta di Strategia di Sviluppo Locale 2023/2027 del GAL I Sentieri del Buon Vivere denominata “Pratiche rigenerative per un modello di sviluppo rurale delle Comunità del Buon Vivere”.
L’evento
L’evento, tenutosi presso la sede operativa dello stesso GAL, a Colliano, ha rappresentato il momento conclusivo di un percorsobfatto di altri incontri sul territorio, al fine di condividere con tutte le parti interessate e coinvolte, i risultati e gli esiti degli studi, delle analisi e delle indagini condotte, attraverso cui elaborare progetti e proposte strategiche di sviluppo.
Due gli ambiti tematici di riferimento, “Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari” e “Sistemi di offerta socio-culturali e turistico‐ricreativi locali”, ai quali si riconducono le tre linee di azione per il sostegno e la creazione di reti d’imprese, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, la promozione del turismo esperienziale e il supporto all’accoglienza.
I rappresentanti delle Associazioni di Categoria non hanno fatto mancare il loro sostegno e il loro incoraggiamento in questa occasione, e nelle fasi precedenti, affiancando costantemente il lavoro del GAL.
I presenti
Presenti il presidente della Provincia, Franco Alfieri e il consigliere regionale, Franco Picarone che hanno espresso parole di elogio verso l’impegno del GAL verso il territorio ed hanno ribadito il proprio sostegno per le attività future.
La proposta di strategia e tutta la restante documentazione del GAL come la sintesi degli studi e delle attività d’indagine realizzate è stata resa nota mediante la pubblicazione del materiale nella sezione dedicata del sito www.sentieridelbuonvivere.it/SSL 2023/2027.