Attualità

Festa della Repubblica e dell’estate: un giorno di commemorazioni, inaugurazioni e Meeting del Mare

Una giornata ricca di momenti istituzionali ed eventi. Prove d'estate in Cilento in questo lungo ponte festivo

Silvana Romano

3 Giugno 2023

2 giugno Vallo della Lucania

E’ stata una giornata ricca di manifestazioni istituzionali, in tutti i comuni del Cilento e Vallo di Diano. Moltissime le celebrazioni che hanno visto anche il conferimento del titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica, siglato dal Capo di Stato Sergio Mattarella. Una giornata solenne, ma anche decisamente foriera di speranza, soprattutto per le attività ricettive e commerciali che, finalmente, considerate le ottime presenze sul territorio, hanno potuto contare sul “tutto esaurito”.

Meteo ballerino non scoraggia l’esodo

Eppure il tempo instabile aveva fatto registrare, nei giorni scorsi, molte cancellazioni di prenotazioni, poi, spostamenti di soggiorni in date più vicine alla metà di giugno. Riflessioni inquinate, non solo dalla previsioni meteorologiche, ma anche da alcune strade chiuse, tra queste, la Mingardina, zona Cala del Cefalo, che collega la Marina di Camerota con Palinuro e aperta solo 48 ore fa a senso alternato. Poi, la Pisciottana, che, pare, a causa di un movimento franoso registrato alla profondità di 6 metri, dal punto di tracollo dell’asse viario, avvenuto lo scorso mese, il 2 di maggio, non sarà riaperta in tempi brevi.

Meeting del Mare XXVII edizione

Grande affluenza, comunque, a Marina di Camerota, grazie all’inizio del Meeting del Mare, sempre organizzato dalla direzione artistica di Don Gianni Citro. In programmazione dal 1 di giugno fino a domenica 4, la prima serata è stata di pura emozione e grande divertimento sempre sulla spiaggia di Lentiscelle. Tutte le serate saranno all’insegna della musica italiana, hip-hop, canzone d’autore e urban.

Festa della Repubblica

A Vallo della Lucania, la mattinata del 2 giugno, è stata particolarmente sentita e resa ancora più solenne grazie alla presenza del Prefetto di Salerno, Sua Eccellenza Francesco Russo che ha pregiato Comandante dei CC Salvatore Sergi e il cittadino Vittorio Speranza dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica conferita loro dal Capo di Stato Sergio Mattarella. Stesso riconoscimento è andato anche all’ex sindaco di Montano Antilia, Albero del Gaudio.

Doppio appuntamento, invece, per l’amministrazione di Castelnuovo Cilento, che stamani ha partecipato alla Parata in Via dei Fori Imperiali a Roma, assieme a decine di delegazioni istituzionali. Stasera, invece, nel comune cilentano, il sindaco Lamaida ha accolto la Comunità tedesca di Ispringen, nell’ambito di un’iniziativa all’insegna dell’amicizia e promossa dall’Associazione Castrumnovum.

Il 2 giugno “Festa della donna”

La prima cittadina di Casal Velino, Silvia Pisapia, ha preferito, nell’augurare alla cittadinanza, una buona ricorrenza, ricordare che la “la Festa della Repubblica è anche la vera Festa della Donna, visto che per la prima volta, il 2 giugno ’46, in occasione del referendum per scegliere tra Monarchia e Repubblica, le votazioni si svolsero a suffragio universale, con la partecipazione anche della popolazione femminile”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: la processione del venerdì Santo tra fede e tradizione | VIDEO

Il corteo, carico di emozione, ha accompagnato le statue del Cristo morto e della Vergine Addolorata, tra silenzi carichi di significato, canti sacri e preghiere

Chiara Esposito

19/04/2025

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Agropoli celebra l’80° anniversario della Liberazione con memoria e musica

L'ANPI di Agropoli promuove una giornata di riflessione e celebrazione per il 80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con letture, musica e una mostra fotografica

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Torna alla home