Attualità

Al “Cicerone” di Sala Consilina arriva il progetto “Martina” dedicato ai tumori in età giovanile

Al “Cicerone” di Sala Consilina arriva il progetto “Martina” dedicato ai tumori in età giovanile

Federica Pistone

31 Maggio 2023

Istituto Cicerone Sala Consilina

Giovedì 1° giugno, dalle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’Itis-Ipsia, gli studenti delle classi terze dei vari indirizzi: ITIS/IPSIA/CAT/IPSARS/LICEO, parteciperanno a un importante convegno organizzato dal Lions Club di Sala Consilina.

Il programma

Il convegno è promosso dal Progetto Martina, che ha l’obiettivo di fornire ai giovani e alle loro famiglie le conoscenze necessarie per prevenire e/o curare i tumori nell’età giovanile.

Il programma dell’evento prevede una serie di interventi di esperti nel campo della medicina e della psicologia. Dopo i saluti della dott.ssa Antonella VAIRO, Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “M.T. Cicerone”, prenderanno la parola Anna CASILLO, Responsabile della VII Circoscrizione del “Progetto Martina”, la dott.ssa Rosina BRAIOTTA, Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile, Dirigente Medico presso DSM, ASL SA, e il dott. Tommaso PELLEGRINO, Dirigente Medico Chirurgia Generale e Oncologica presso la “Breast Unit” dell’Azienda Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Rosy Pepe, Presidente del Lions Club Sala Consilina-Vallo di Diano, che ringrazierà tutti i partecipanti e sottolineerà l’importanza di sensibilizzare la comunità su questa tematica così delicata.

Il progetto

Il progetto “Martina” si propone di informare i giovani sui tumori in età giovanile, offrendo loro le informazioni necessarie per prevenire la malattia e promuovendo l’importanza di una corretta cura e assistenza. La presenza di esperti di spicco nel campo medico e psicologico durante il convegno è un’opportunità preziosa per gli studenti di apprendere e porre domande su questo tema così rilevante per la loro salute e benessere.

Il Lions Club di Sala Consilina merita plauso per aver promosso un’iniziativa così importante e per aver coinvolto attivamente gli studenti nella lotta contro i tumori in età giovanile. La consapevolezza e l’educazione sono fondamentali per affrontare questa sfida e offrire supporto alle famiglie coinvolte.

Un evento volto a sensibilizzare le giovani generazioni

L’evento di giovedì rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione sulla prevenzione e la cura dei tumori in età giovanile. La partecipazione degli studenti e l’attenzione dedicata a questa tematica promettono di generare un impatto positivo nella comunità locale, contribuendo alla diffusione di informazioni preziose che potranno salvare vite umane.

Il Lions Club, insieme alla scuola e agli esperti che parteciperanno al convegno, si impegna a continuare a sostenere la ricerca, la prevenzione e la cura dei tumori in età giovanile, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home