Attualità

“Voler bene all’Italia 2023”: Sant’Arsenio protagonista delle Comunità Energetiche per un futuro di Pace

Legambiente si appresta nuovamente a celebrare i Piccoli Comuni in occasione della manifestazione nazionale "Voler bene all'Italia", anche quest'anno

Federica Pistone

30 Maggio 2023

Bandiera Legambiente

Legambiente si appresta nuovamente a celebrare i Piccoli Comuni in occasione della manifestazione nazionale “Voler bene all’Italia”, anche quest’anno.

Il progetto

L’edizione del 2023 si focalizzerà sulle Comunità Energetiche, un argomento di grande interesse per i piccoli comuni che attendono l’attuazione della normativa legata alle CER (Comunità Energetiche Renovabili) e l’attivazione del fondo PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) a loro dedicato, al fine di sviluppare comunità energeticamente sostenibili e promuovere un cambiamento importante sia dal punto di vista energetico che sociale.

In questa prospettiva, Legambiente Campania ha scelto il comune di Sant’Arsenio come rappresentante principale della regione Campania per la Festa dei Piccoli Comuni del 2023. Il prossimo 1° giugno 2023, a partire dalle ore 10.30, nella suggestiva piazza Domenico Pica, situata nella Villa Comunale, si terrà una mattinata dedicata alla celebrazione dei Piccoli Comuni e un momento di riflessione sul tema delle Comunità Energetiche, con uno sguardo rivolto verso “un futuro di Pace”.

Ecco il Manifesto per il futuro rinnovabile di Pace

L’iniziativa, che ha preso il via nel 2004, promuove un tema di mobilitazione politica e animazione dei territori per coinvolgere gli oltre 5000 Piccoli Comuni, i quali anche quest’anno saranno chiamati ad aderire al manifesto dell’impegno per un futuro di pace attraverso l’uso delle energie rinnovabili. Tale manifesto è noto come “Manifesto per il futuro rinnovabile di Pace”.

Durante l’evento previsto a Sant’Arsenio, sono previste le partecipazioni di importanti figure istituzionali e rappresentanti del territorio. Tra di essi, troviamo Mariateresa Imparato, Presidente di Legambiente Campania, Francesca De Falco, Dirigente UOD Energia, efficientamento e risparmio energetico, Green Economy e Bioeconomia della Regione Campania, Donato Pica, Sindaco di Sant’Arsenio (SA), Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno, Angela D’Alto, Presidente del GAL Vallo di Diano.

Francesco Cavallone, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Rosaria Murano, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Sacco” di Sant’Arsenio, e Giuseppe Coccorullo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano Alburni. Inoltre, sono stati invitati i rappresentanti regionali e provinciali del territorio. La moderazione dei lavori sarà affidata a Michele Buonomo.

Dopo un momento di riflessione, al quale sono stati invitati anche rappresentanti politici del territorio, ci sarà un momento musicale per allietare l’atmosfera. Durante l’evento, sarà possibile ammirare e degustare i prodotti tipici del territorio, a cura della Pro Loco di Sant’Arsenio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Sicignano degli Alburni, al via i lavori all’ufficio postale. Scatta la chiusura

Grazie al progetto Polis nuovi servizi per l'ufficio postale di Sicignano degli Alburni

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

Le Aree Interne del Cilento disponibili ad accogliere popolazioni vesuviano-flegree. Focus sul tema il 17 aprile

Il 17 aprile, si terrà un incontro con tre professionisti attivamente impegnati nella definizione di una proposta legislativa strategica per il territorio

Torna alla home