Attualità

Critiche del Nursind Salerno alla premialità dei manager del Ruggi: “Quei soldi vengano devoluti alle popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione”

Critiche del Nursind Salerno alla premialità dei manager del Ruggi. Apri l'articolo e leggi per maggiori dettagli

Angela Bonora

30 Maggio 2023

Ospedale Ruggi di Salerno

Il segretario generale del Nursind, Biagio Tomasco, insieme ai delegati Rsu del Ruggi, Domenico Ciro Cristiano, Monica Senatore, Valerio Festosi Guida e Renato Chierchia, solleva interrogativi sulla modalità di erogazione della quota premiale a favore della triade strategica dell’Azienda Ruggi. Chiedono inoltre spiegazioni riguardo ai risultati qualitativi che hanno portato a tale premialità.

Contraddizioni rispetto alla valutazione dell’Agenas

I promotori della richiesta notano una contraddizione evidente tra il risultato ottenuto dalla triade strategica e il recente giudizio reso noto dall’Agenas, secondo cui l’Azienda Ruggi si colloca agli ultimi quattro posti nella valutazione annuale riferita al 2022 su scala nazionale.

Dubbi sulla capacità valutativa dell’Agenas e parametri non aderenti alla realtà

Il Nursind e i delegati Rsu del Ruggi sollevano due possibilità riguardo alla discrepanza tra il risultato premiato e la valutazione dell’Agenas. La prima ipotesi è che l’Agenas non sia in grado di valutare i risultati eccellenti che hanno portato all’erogazione della premialità. La seconda ipotesi è che i parametri utilizzati per assegnare il premio non siano coerenti con la realtà, rendendolo inefficace e superfluo.

Parametri di valutazione adottati dall’Agenas

Si fa riferimento ai parametri adottati dall’Agenas per la valutazione delle prestazioni delle strutture sanitarie. Tra questi figurano la gestione del Pronto Soccorso, la riduzione dei tempi di attesa, il numero di ricoveri inappropriati, i bilanci, la dotazione di personale adeguata e l’ammodernamento tecnologico. Viene inoltre menzionato l’indice comparativo di performance, che tiene conto della durata dei ricoveri per valutare l’efficienza organizzativa dell’ospedale.

Pessima posizione del Ruggi nella classifica

Sulla base dei parametri sopra menzionati, l’Agenas ha posizionato l’Azienda Ruggi all’ultimo posto della classifica nazionale, con risultati ancora peggiori rispetto all’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Richiesta di rinuncia al premio da parte della triade strategica

Il Nursind e i delegati Rsu del Ruggi ritengono che, per umiltà e coerenza, la triade strategica dell’Azienda Ruggi debba rinunciare al premio che le è stato corrisposto. Sottolineano che il premio non rispecchia la realtà della gestione amministrativa dell’Azienda e suggeriscono di devolvere i fondi in beneficenza per aiutare i territori alluvionati dell’Emilia Romagna, un gesto che sarebbe apprezzato dalla popolazione salernitana e ancor più da quella emiliana, destinando tali fondi a situazioni meritevoli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Torna alla home