Cilento

Il progetto Green Jobs: studenti di Agropoli si impegnano per la sostenibilità ambientale

Gli studenti di Agropoli si distinguono nel progetto Green Jobs, promuovendo la sostenibilità ambientale e l'innovazione

Ernesto Rocco

25 Maggio 2023

Oasi Legambiente Capaccio

Un’iniziativa promossa dall’Istituto “Vico – De Vivo” di Agropoli, in collaborazione con Legambiente Paestum, ha coinvolto la classe IV E SIA in un percorso educativo mirato all’acquisizione di competenze trasversali e all’orientamento professionale. L’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare gli studenti dell’indirizzo tecnico-economico, Sistemi Informativi Aziendali, sul valore della biodiversità, dell’economia circolare e sulla possibilità di creare nuove professioni nel settore.

Un progetto in tre fasi

Il progetto si è sviluppato in tre fasi. La prima fase, avviata nell’anno scolastico precedente, ha guidato gli studenti nell’apprendimento dei concetti fondamentali legati alla sostenibilità, concentrandosi sull’Oasi Dunale di Paestum come caso di studio. Durante quest’anno, gli stessi studenti hanno raccolto dati cruciali sull’area di studio e hanno creato un QR-code per offrire ai visitatori dell’Oasi dunale una visita guidata digitale attraverso l’uso semplice dei loro dispositivi mobili.

Il terzo e ultimo step del progetto, programmato per l’anno scolastico successivo, prevede la creazione di un’impresa green. Gli studenti saranno chiamati a ideare e sviluppare un progetto imprenditoriale per l’Oasi Dunale di Paestum, valutando la sostenibilità ambientale ed economica, la fattibilità tecnica, la desiderabilità e l’innovazione.

Il commento

La Dirigente Scolastica Teresa Pane commenta entusiasta: “Il percorso didattico formativo Green Jobs non solo arricchisce il curriculum degli studenti, ma offre loro l’opportunità di conoscere il territorio da una prospettiva ambientale, sociale ed economica, e di riflettere collettivamente sulla gestione e valorizzazione del patrimonio ambientale”.

Venerdì verrà presentato il lavoro realizzato dagli studenti, un percorso digitale con l’applicazione di un QR-code per la visita guidata dell’Oasi dunale di Paestum. Tuttavia, i ragazzi sono già proiettati verso l’anno successivo, in cui avranno l’opportunità di conoscere l’impresa green “nata in classe”, pensata e ideata per la nostra area costiera naturale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“LettoinPiazza” inaugura a Palinuro con il romanzo di Lina Al Bitar

Domani, sabato 26 aprile, la Pro Loco Palinuro darà il via alla rassegna "LettoinPiazza" con il primo appuntamento dedicato al libro "LAILA, figlia dei Cedri e del Mare" di Lina Al Bitar

Drammatico incidente a Roscigno: morto un giovane

Incidente mortale a Roscigno. È successo questa sera, quando un giovane si è schiantato con la sua bici contro un albero

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Capaccio Paestum, allarme furti. Ladro ripreso dalle telecamere. Il video fa il giro dei social

I proprietari dell’attività hanno pubblicato i video Online. Indagano i carabinieri

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Capaccio Paestum: sfida a tre per la successione di Alfieri | VIDEO

A supporto degli aspiranti sindaci Simona Corradino, Gaetano Paolino e Carmine Caramante, si delineano le strategie politiche per la successione a Franco Alfieri

Ernesto Rocco

25/04/2025

Rocca Cilento, conto alla rovescia per OlivitalyMed: domani il taglio del nastro | VIDEO

Tutto pronto per la seconda edizione che prenderà il via domani, sabato 26 aprile

Altavilla Silentina: vettura a fuoco: paura per un automobilista

Provvidenziale l’intervento di un residente che ha domato le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco

Rutino: cade con il parapendio, paura per un giovane

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il malcapitato, rimasto bloccato tra la vegetazione

Ernesto Rocco

25/04/2025

Processo Alfieri passa a Vallo della Lucania: coinvolti restano ai domiciliari. Parlano gli avvocati | VIDEO

«Soddisfatti ma il processo non svanisce. I temi restano complessi. Pm deciderà su misure cautelari»

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Torna alla home