Attualità

A Vallo della Lucania il “Liceo Classico Parmenide” come punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura

Ancora una volta, la città di Vallo della Lucania si pone come punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura

Roberta Foccillo

24 Maggio 2023

Ancora una volta, la città di Vallo della Lucania si pone come punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura. Dopo i successi ottenuti con i teatri Provvidenza e De Berardinis, grazie alla guida di numerosi direttori artistici, è ora il momento dei giovanissimi talenti del Liceo Classico Parmenide.

Liceo Parmenide teatro di cultura e spettacolo

Già dagli anni ’80-’90, il Liceo Classico Parmenide ha fatto della sperimentazione teatrale una delle sue principali attività, offrendo corsi di dizione e recitazione. Questo risultato è stato possibile grazie alla grande disponibilità di dirigenti scolastici e professori che nutrono un profondo amore per il mondo drammaturgico. Insegnanti-registi e alunni-attori si sono dedicati con entusiasmo alle ore pomeridiane, impegnandosi a memoria interi testi teatrali della tradizione classica e del Novecento, curando con attenzione le coreografie e le scenografie attraverso l’allestimento di un piccolo palcoscenico nell’ampia aula magna dell’Istituto.

I successi

Uno dei maggiori successi ottenuti è stata la rappresentazione di “Antigone” di Sofocle, che ha conquistato il pubblico in numerose repliche, suscitando partecipazione ed emozione. Anche l’adattamento de “L’Eracle” di Euripide ha riscosso grande entusiasmo da parte di professori, studenti e famiglie, dimostrando l’attenzione e l’impegno profusi nella realizzazione di ogni produzione.

Non sono mancate interpretazioni altrettanto interessanti da parte degli studenti del liceo classico in opere come “Pensaci, Giacomino!” e “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello. In queste rappresentazioni, gli studenti hanno saputo dare vita ai personaggi in modo coinvolgente e coinvolto, regalando al pubblico momenti di riflessione e di profonda empatia.

Omaggio ad Eduardo De Filippo

È stato inoltre reso omaggio al teatro tragicomico di Eduardo De Filippo con l’opera “Le voci di dentro”, dimostrando la varietà di generi e stili affrontati con maestria e passione.

Il teatro riveste un ruolo fondamentale nella formazione umana e culturale dei giovani, fornendo loro strumenti di crescita e arricchimento personale.

È un luogo dove si sperimenta l’empatia e si impara ad immedesimarsi nell’altro attraverso le emozioni e i sentimenti che i personaggi teatrali esprimono sulla scena. Grazie alla pratica teatrale, gli studenti del Liceo Classico Parmenide hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze comunicative, espressive e relazionali, che saranno preziose per il loro futuro personale e professionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home