Cilento

Roccadaspide: offese durante un comizio, vicesindaco a giudizio

Durante un comizio il vicesindaco lo avrebbe chiamato "asinello" e lo avrebbe accusato di raccomandazioni per superare gli esami

Ernesto Rocco

23 Maggio 2023

Girolamo Auricchio

Con decreto di citazione diretta a giudizio il Pm della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Alessandro Di Vico, ha disposto la citazione del Vice Sindaco del Comune di Roccadaspide Girolamo Auricchio innanzi al Tribunale Penale di Salerno all’udienza pre-dibattimentale del 20 dicembre 2023. Dovrà rispondere di diffamazione aggravata. Secondo le accuse avrebbe offeso nel corso di un comizio elettorale la reputazione di Giuliano Antonio Cavallo, candidato al Consiglio Comunale nella lista Direzione Futura nelle ultime elezioni comunali del 2021.

I fatti

La vicenda trae origine da un comizio elettorale tenutosi il 24 settembre 2021 in località Doglie di Roccadaspide, quando Girolamo Auricchio nel suo intervento tenuto per la lista “Insieme Per Roccadaspide”, trasmesso anche in diretta streaming sul profilo Facebook della Lista stessa, nel replicare alle critiche sollevate la sera precedente nei confronti della Amministrazione Comunale da Cavallo, avrebbe pronunciato frasi offensive nei confronti del professionista.

Ciò alla presenza delle numerosissime persone che assistevano il comizio, appellandolo più volte “asinello” e tacciandolo di essersi rivolto a lui stesso, od a terze persone da cui avrebbe appreso i fatti narrati, per ottenere una raccomandazione finalizzata a consentirgli di superare l’esame di diritto penale, visto che era reduce da precedenti bocciature, che avevano così bloccato il percorso universitario dell’allora studente, oggi stimato Avvocato.

A seguito della querela e dopo lo svolgimento delle indagini durate quasi due anni, è giunta la citazione diretta in giudizio del Vice Sindaco del Comune di Roccadaspide.

Il commento

Cavallo esprime soddisfazione per il provvedimento del Sostituto Procuratore che «ha ritenuto fondata la notizia di reato così come prospettata nella propria querela, preannunciando che si costituirà parte civile all’udienza fissata per il 20 dicembre 2023, avendo già all’uopo conferito mandato all’Avv. Antonio Miano del Foro di Salerno, che ha seguito la vicenda nella preparazione della querela e nella raccolta del materiale probatorio da sottoporre all’organo giudicante».

Il querelante ha anche manifestato «enorme tristezza dovendo constatare personalmente che, in alcuni contesti, la politica sia ormai diventata un fatto di “sopraffazione e diffamazione personale” anziché essere il luogo naturale del confronto dialettico tra diverse visioni e proposte di sviluppo economico, sociale e culturale».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino

La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

Ernesto Rocco

23/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Torna alla home