Attualità

Il Comune di Centola affida al Prof. Giancarlo Dall’Ara il Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile

Il Prof. Giancarlo Dall'Ara guiderà il rilancio turistico di Palinuro con un piano innovativo e sostenibile

Maria Emilia Cobucci

21 Maggio 2023

Palinuro

Il Comune di Centola ha preso una decisione importante per il futuro turistico di Palinuro: ha affidato l’incarico per la predisposizione del Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile al rinomato Prof. Giancarlo Dall’Ara. Questo progetto ambizioso mira a riorganizzare e promuovere la località, migliorando la qualità del posizionamento e aumentando la quota di mercato storica, oltre a penetrare in nuovi mercati e segmenti turistici.

Coinvolgimento delle imprese turistiche locali

Il Comune riconosce l’importanza della partecipazione delle imprese turistiche presenti sul territorio. Pertanto, l’Amministrazione Comunale ha invitato le associazioni di categoria a prendere parte alla costituzione di un gruppo di lavoro che fornirà supporto alle iniziative intraprese. L’obiettivo è coinvolgere attivamente gli attori locali per garantire il successo del Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile.

Dichiarazioni del Sindaco Rosario Pirrone e del Prof. Giancarlo Dall’Ara

Il Sindaco Rosario Pirrone ha espresso la sua soddisfazione per la collaborazione con il Prof. Giancarlo Dall’Ara, definendola un passo importante per Palinuro e l’intero Comune di Centola. Il Prof. Dall’Ara, uno dei maggiori esperti di Marketing Turistico a livello internazionale, è considerato un professionista di grande calibro. L’obiettivo comune è riportare Palinuro ai massimi livelli del turismo, soddisfacendo le aspettative degli imprenditori turistici e mirando a traguardi ancora più prestigiosi.

Il Prof. Giancarlo Dall’Ara ha dichiarato di essere convinto che Palinuro possa ambire a risultati ancora più prestigiosi, considerando il suo ruolo e il peso nella storia del turismo italiano. Tuttavia, ciò sarà possibile solo attraverso la costruzione di una progettualità condivisa con gli operatori e i residenti. Il Prof. Dall’Ara si recherà presto nel Comune di Centola per incontrare l’Amministrazione Comunale, gli operatori e i commercianti locali.

Conferenza di presentazione del Piano

La Conferenza di presentazione del Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile, a cui sono invitati gli organi di stampa, si terrà giovedì 25 maggio alle ore 10.30 nel suggestivo borgo del Porto di Palinuro, nei pressi del ristorante “Guarracino”. Durante l’evento, saranno illustrati i dettagli del piano e le strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il Prof. Giancarlo Dall’Ara: esperto di marketing turistico

Docente di marketing nel turismo, è consulente di Regioni turistiche italiane, destinazioni e Consorzi di
operatori, e presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM).
Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del Ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il Racconto, l’accoglienza e le Reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e
dei beni culturali. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità originale (l’albergo diffuso) ha fondato l’Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi della quale è Presidente. Esperto di mercati asiatici (Cina e Giappone in particolare) è responsabile del network Chinese Friendly Italy.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: inaugurata la sede elettorale del candidato sindaco Gaetano Paolino

La sede si trova in via Magna Grecia e l’apertura del luogo di confronto e incontro, come ha specificato lo stesso Paolino, ha visto la partecipazione di diverse persone

Castel San Lorenzo: il 13enne Giovanni Mucciolo Campione Nazionale di kickboxing

Il giovane ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione Italiano Assoluto nella categoria Cadetti e nella specialità Kick boxing

Trentinara: Comune concede locali da destinare ad ambulatorio medico

In questo modo non verrà meno sul territorio comunale l'ambulatorio di medicina di base

Antonio Pagano

13/04/2025

Controne: Comune aderisce al progetto “Biblioteca Diffusa di Comunità”

L'adesione al progetto consente un importante tappa di comunicazione creando una rete di diffusione e di aggregazione sociale

Antonio Pagano

13/04/2025

Agropoli: aderisce alla rete per la Fraternità Umana

L'iniziativa è promossa da ANCI e Fondazione Fratelli Tutti

Antonio Pagano

13/04/2025

Sapri: Felicia Carone trionfa al concorso AMMI sull’Amore Antico e Contemporaneo

L'alunna Felicia Carone del Liceo Scientifico Pisacane vince il primo premio del concorso AMMI con un elaborato sull'amore tra classici e modernità. Premiazione il 15 aprile.

Casal Velino: ok all’assunzione di agenti di Polizia Municipale per il periodo estivo

L'Ente mira a rafforzare l'organico della Polizia Municipale per il periodo estivo, quando si registra un significativo aumento di presenze turistiche

Antonio Pagano

13/04/2025

Roccadaspide: Comune punta a riqualificare aree dismesse per realizzare fattorie sociali e culturali

L'Ente partecipa al Bando pubblico della Presidenza del Consiglio per la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso

Antonio Pagano

13/04/2025

Promozione: la Pro Sangiorgese ritorna in Eccellenza, Città di Campagna ai play-off

Giocata oggi l'ultima giornata di campionato. Ecco tutti i verdetti

Antonio Pagano

12/04/2025

Vallo della Lucania: inaugurata la mostra “Passio Christi”

Un evento di grande rilievo culturale e spirituale promosso dalla comunità ecclesiale locale

Chiara Esposito

12/04/2025

Agropoli: Stagione di Concerti al Liceo “Alfonso Gatto”

Ad esibirsi saranno gli studenti delle classi di fiati, archi, percussioni, canto, chitarra e pianoforte. Ecco tutti gli appuntamenti

Torna alla home