Attualità

Ecco il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania si è ufficialmente insediato oggi, mercoledì, dopo le elezioni tenutesi lo scorso 5 maggio.

Roberta Foccillo

17 Maggio 2023

Tribunale Vallo

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania si è ufficialmente insediato oggi, mercoledì, dopo le elezioni tenutesi lo scorso 5 maggio.

Questo organo elettivo assume un ruolo fondamentale nel promuovere la parità di genere e nell’eliminare qualsiasi ostacolo di natura giuridica o economica che possa limitare l’effettiva realizzazione di tale parità.

Gaetana Paesano, eletta presidente del Comitato, ha espresso la sua determinazione nel portare avanti numerosi progetti volti a promuovere l’uguaglianza di genere.

Ecco i componenti

Sarà affiancata da un team di consiglieri altamente qualificati, tra cui Giovanna Coraggio, che ricopre la carica di vice presidente, e Mariangela Agresti, che assumerà il ruolo di segretario. Altri membri del comitato includono Maria Pinto, Valentina Crocamo, Armando Malzone, Pierluigi Guglielmotti, Angelica Amato, oltre al delegato dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania, Simona Mazzeo.

Un importante lavoro di squadra

La sinergia tra i membri del Comitato Pari Opportunità sarà di fondamentale importanza per implementare efficacemente politiche e azioni concrete volte a promuovere l’uguaglianza di genere all’interno della professione legale. Il Comitato lavorerà in stretta collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania e altri organi decisionali per rimuovere le disparità esistenti e creare un ambiente professionale equo e inclusivo per tutti i professionisti del settore.

I progetti

Tra i progetti che il presidente Gaetana Paesano intende realizzare, vi è la promozione di programmi di formazione e sensibilizzazione per gli avvocati, volti a favorire una maggiore comprensione delle questioni legate alla parità di genere e alla discriminazione di genere nel contesto legale. Inoltre, il Comitato si impegna a monitorare l’attuazione di politiche di parità di genere all’interno dell’Ordine degli Avvocati e a proporre iniziative concrete per migliorare la rappresentanza delle donne nella professione legale.

Le finalità

L’obiettivo del Comitato Pari Opportunità è quello di garantire che ogni avvocato, indipendentemente dal genere, abbia le stesse opportunità di crescita e successo professionale. La parità di genere non solo è un diritto fondamentale, ma anche un fattore chiave per la costruzione di una società giusta e inclusiva.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Busitalia Campania, un nuovo operatore telefonico per il servizio di “Mobile Ticketing”

I biglietti per i mezzi pubblici sono pagabili comodamente con il credito telefonico, senza la necessità di registrazione o carta di credito

Torna alla home