Eventi

L’Arcidiocesi di Salerno organizza la “Giornata dei carismi” nel suggestivo Museo Diocesano

Il 20 maggio, alle ore 16, presso l'atrio del Museo Diocesano "San Matteo" di Salerno, si terrà un evento dal titolo emblematico: "IncontriAMOci nel solco del cammino sinodale".

Roberta Foccillo

17 Maggio 2023

Mons. Bellandi

Il 20 maggio, alle ore 16, presso l’atrio del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, si terrà un evento dal titolo emblematico: “IncontriAMOci nel solco del cammino sinodale”.

Questo incontro, promosso ed organizzato dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, mira a promuovere il confronto tra movimenti, associazioni, terzi ordini e gruppi, al fine di riflettere sul Cammino Sinodale con un’attenzione particolare al ruolo del laicato.

La giornata

L’evento sarà introdotto dalla Segretaria della CDAL (Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali) della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Maria Rosaria Pilla, che darà il suo saluto. Inoltre, Sua Eccellenza Monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, si unirà all’incontro per rivolgere un messaggio di benvenuto.

Il commento

L’incontro del 20 maggio nasce dal desiderio delle Associazioni laicali, riunite nella Consulta diocesana, di vivere un momento sinodale insieme, per conoscersi meglio e dialogare su temi di particolare interesse riguardanti le circostanze storiche che stiamo vivendo”, ha osservato S.E. Monsignor Bellandi.

La giornata vedrà la partecipazione del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che offrirà un saluto ufficiale. Saranno presenti anche Mario Rosario Di Costanzo, Responsabile della CDAL della Campania, e Antonio Manzo, giornalista, i quali interverranno con contributi mirati al tema dell’incontro.

Gli interventi

Le conclusioni dell’evento saranno affidate ad Arturo Celletti, giornalista di Avvenire, che condurrà un’intervista a Gigi De Palo, Presidente della Fondazione per la natalità. Sarà un momento di approfondimento e dibattito, durante il quale saranno esplorati temi di grande rilevanza sociale legati al cammino sinodale e al ruolo del laicato.

Le finalità

L’incontro del 20 maggio rappresenta un’opportunità preziosa per la comunità di Salerno e delle zone circostanti di unirsi in un clima di dialogo costruttivo e di condivisione. Sarà un momento di confronto aperto e inclusivo, in cui tutti avranno la possibilità di esprimere le proprie idee e opinioni sul cammino sinodale e sul ruolo che il laicato può svolgere nella Chiesa e nella società odierna.

L’evento si preannuncia come un momento di grande interesse per tutti coloro che sono coinvolti o interessati alla vita della comunità ecclesiale e civile. Sarà un’occasione per riflettere sulle sfide attuali e per trovare nuove prospettive e soluzioni condivise.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Stio: tutto pronto per la caccia al tesoro in ricordo di Dora Infante

L'iniziativa promossa dall'Associazione RIZA è in programma domenica 13 aprile, a partire dalle ore 15.00

Antonio Pagano

11/04/2025

Settimana Santa: gli appuntamenti della Diocesi di Salerno

S.E. Monsignor Bellandi: “In questi tempi così drammatici, possa la luce pasquale irradiare le tenebre del mondo”

“Straordinari azzerati, a rischio i Lea all’azienda “Ruggi” di Salerno”: la denuncia della Fials

“Così non si può più andare avanti. Non si può chiedere sacrificio senza rispetto”

Pasqua in treno: Salerno tra le mete più ambite, boom di viaggiatori da Milano

Trainline rivela un forte incremento di passeggeri diretti verso la città campana, attrattiva per il suo mix di mare e cultura.

Ascea: un ricco calendario di eventi per celebrare la Pasqua, ecco il programma completo

Il programma prende il via sabato 12 aprile a partire dalle ore 16.30 in Corso Elea

Chiara Esposito

10/04/2025

Anas, Autostrada A2: limitazioni al transito per il passaggio di un trasporto eccezionale, le info utili

A partire da stasera e fino a domani venerdì 11 aprile, sarà attiva la  chiusura al traffico al km 3,400

Terzo mandato, il sindaco di Salerno: «Scelta sbagliata, danno per tutti»

Per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, «interrompere questo ciclo fortunato di Vincenzo De Luca è un danno per tutti»

Rapina in una sala giochi di Salerno: arrestato il responsabile

L'uomo si sarebbe impossessato del denaro dopo aver minacciato con una bottiglia di vetro e spintonato il titolare

Restyling Arechi e Campo Volpe: tutto bloccato. Striscioni contro De Luca

Rinvio dell'udienza a maggio, ancora uno stop all'avvio dei lavori per lo stadio Arechi e il Volpe e scoppia la polemica dei tifosi

Cicerale celebra le radici: semina del cece e convegno sulla tradizione

Martedì 15 aprile 2025, Cicerale ospiterà un evento dedicato alla semina del celebre cece locale e alla valorizzazione delle tradizioni contadine cilentane

“Diritti in festa. Musica, parole, referendum”: ad Eboli la Giornata del Lavoro 2025

L'appuntamento è per sabato 12 aprile alle ore 17:30 presso il CRAA - Azienda Regionale Improsta

Torna alla home