Attualità

“Granfondo del Tanagro”, tutto pronto: a luglio torna l’appuntamento con il ciclismo amatoriale

La Granfondo del Tanagro sta per tornare, portando con sé entusiasmo, sfide e tanta passione per il ciclismo amatoriale.

Roberta Foccillo

17 Maggio 2023

Granfondo Tanagro

La Granfondo del Tanagro sta per tornare, portando con sé entusiasmo, sfide e tanta passione per il ciclismo amatoriale.

L’appuntamento

Quest’anno, la corsa avrà un significato particolare poiché inaugurerà i festeggiamenti per il decennale del Ciclo Team Tanagro, un’associazione nata nell’autunno del 2013 a San Pietro al Tanagro, nel suggestivo contesto del Vallo di Diano, degli Alburni e della confinante Basilicata.

Il Ciclo Team Tanagro è diventato nel corso degli anni una grande e festosa comunità, che ha saputo unire l’amore per il ciclismo con la promozione turistica della vallata e un impegno costante per la sicurezza stradale. Grazie al lavoro instancabile del fondatore Pietro Costa e dell’attuale presidente Arsenio Parrella, l’associazione ha coinvolto due generazioni di appassionati del ciclismo, sia del territorio che provenienti da altre parti d’Italia, creando un legame indissolubile tra i soci e trasformando il Ciclo Team Tanagro in un punto di riferimento per gli amanti delle due ruote.

L’ottava edizione, il programma

L’edizione di quest’anno della Granfondo del Tanagro – Memorial Franca Priore e Pasquale Ammaccapane, inserita nel circuito del Giro dell’Arcobaleno, si terrà il prossimo 23 luglio. Saranno centinaia e centinaia i ciclisti che si daranno appuntamento nell’estremo Sud della provincia di Salerno per partecipare a questa affascinante competizione cicloamatoriale. Lungo il percorso, avranno l’opportunità di scoprire o riscoprire gli incantevoli paesaggi e le bellezze artistiche dei centri valdianesi, rendendo l’esperienza ancora più indimenticabile.

L’importanza della corsa

Ma la Granfondo del Tanagro non si limita a essere solo una gara ciclistica. Essa rappresenta anche un incontro tra sport, arte e cultura. Prima della corsa, infatti, è prevista una mostra fotografica e altre iniziative collaterali che permetteranno ai partecipanti di immergersi appieno nell’atmosfera unica di questa manifestazione. Il Team Tanagro si guarda allo specchio, ma senza nostalgia, perché guarda al futuro con entusiasmo e la consapevolezza che ci sono ancora tante strade da scoprire e sfide da affrontare, fatte di sudore, fatica e passione.

La Granfondo del Tanagro rappresenta quindi un evento imperdibile per tutti gli appassionati del ciclismo amatoriale. Sarà un’occasione per celebrare il decennale del Ciclo Team Tanagro, ma anche per esplorare un territorio ricco di bellezze naturali e culturali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Torna alla home